: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Intel svela i SoC multi-core a basso consumo Bay Trail destinati al mercato tablet, oltre a innovativi sistemi 2-in-1 e altri dispositivi di elaborazione di nuova generazione.
Secondo le previsioni, i futuri prodotti per uso aziendale e personale saranno disponibili nel quarto trimestre di quest'anno dai principali OEM. Per la realizzazione di questi SoC, Intel ha adottato la microarchitettura a 22 nm Intel “Silvermont”, annunciata a maggio 2013. Il processore Intel Atom serie Z3000 ("Bay Trail-T") è il primo SoC multi-core di Intel per dispositivi portatili.
Il processore Intel Atom serie Z3000 è stato studiato per garantire prestazioni di alto livello e un’autonomia della batteria per l'intera giornata. Questa generazione offre un ingombro ridotto e un consumo energetico inferiore, assicurando allo stesso tempo prestazioni di elaborazione raddoppiate e prestazioni grafiche tre volte superiori rispetto alla precedente generazione del processore Intel Atom. Nel dettaglio è possibile totalizzare sino a 10 ore di utilizzo e raggiungere le tre settimane in standby.
La linea di prodotti "Bay Trail M" sarà disponibile in quattro SKU: processori Intel Pentium N3510 e Intel Celeron N2910, N2810 e N2805. Questa serie verrà utilizzata in diversi innovativi dispositivi 2-in-1, oltre che in notebook con funzionalità touch, raggiungendo nuove fasce di utenti a prezzi più contenuti. I design basati su questi processori possono essere privi di ventole, con uno spessore inferiore a 11 mm e un peso di appena 1 Kg, mentre i prezzi stimati saranno di 199,00 USD per i dispositivi clamshell, 250,00 USD per i notebook con schermo touch e 349,00 USD per i dispositivi multifunzione.