▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Sicurezza e privacy: Microsoft, Apple e Google insieme per la sicurezza dei dati

Microsoft, Google, Apple, Yahoo, Facebook, Twitter, LinkedIn e AOL hanno firmato una lettera con la quale chiedono a Obama e ai membri del Consiglio Usa la riforma del sistema di sorveglianza governativo.

Tecnologie & Trend
Microsoft, Google, Apple, Yahoo, Facebook, Twitter, LinkedIn e AOL hanno firmato una lettera indirizzata a Barak Obama e ai membri del Congresso degli Stati Uniti, con la quale chiedono la riforma del sistema di sorveglianza governativo.
Nello specifico, vengono proposti 5 punti principali da rispettare per la raccolta delle informazioni e garantire così la massima trasparenza.
Durante lo scorso mese di ottobre, molte di queste aziende avevano richiesto la modifica delle modalità operative della NSA, ma questa campagna, denominata Reform Government Surveillance è certamente più esplicita e più comprensibile da parte dei cittadini.
Le otto aziende chiedono al Governo statunitense di cercare di trovare un giusto compromesso tra sicurezza e privacy dei cittadini.
A loro modo di vedere, è giunto il momento di una profonda riforma delle leggi attuali e delle pratiche di sorveglianza.
Il primo suggerimento riguarda il modo in cui il governo raccoglie le informazioni. Per le celebri aziende dovrebbero essere stabiliti limiti sulle richieste effettuate ai service provider, nel rispetto della privacy degli utenti.
La sorveglianza dovrebbe essere limitata a target specifici, senza avviare intercettazioni su larga scala delle comunicazioni online.
La raccolta delle informazioni dovrebbe inoltre essere effettuata solo dietro un mandato del giudice e i cittadini dovrebbero essere informati per consentire l’avvio di un contraddittorio.
Il governo dovrebbe poi rendere pubblici i dati e consentire alle aziende di comunicare il numero e la natura delle richieste. Il trasferimento dei dati e l’accesso alle informazioni legalmente disponibili conservate al di fuori del paese dovrebbero essere garantiti.
Secondo le aziende, il governo non dovrebbe obbligare i service provider a collocare le infrastrutture all’interno dei confini degli Stati Uniti. Nella lettera viene inoltre chiesto che venga implementato un accordo legale reciproco, al fine di evitare conflitti di giurisdizione tra i governi.
Nei prossimi mesi verranno attivate le più avanzate tecnologie crittografiche per impedire la sorveglianza non autorizzata
.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4