▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Sapphire R9 290 e 290X, schede grafiche al top con raffreddamento Tri-X

Sapphire R9 290 e 290X sono le due nuove schede grafiche di fascia alta, pensate per i gamer e gli utenti esigenti, munite del sistema di raffreddamento Tri-X, di una piattaforma con doppio Bios e di frequenze di clock maggiorate.

Tecnologie & Trend
Sapphire ha sviluppato due nuove board con GPU AMD Radeon R9 290 e 290X dotate della piattaforma per il raffreddamento Tri-X. Si tratta di soluzioni al top di gamma per i più esigenti, contraddistinte da elevate prestazioni e un sistema dedicato per ridurre temperature e rumorosità delle board.
sapphire-r9-290-e-290x-con-raffreddamento-tri-x-2.jpgNon solo, oltre al sistema a tre ventole con convogliatore, Sapphire presenta due schede con clock base maggiorato e un doppio Bios realizzato ad hoc.
La versione più potente, Sapphire R9 290X Tri-X, adotta un processore grafico AMD con architettura GCN e 2.816 stream processor, con una frequenza di lavoro di 1.040 MHz. La memoria integrata è di 4 GByte di tipo GDDR5, con un clock effettivo di 5,2 GHz e un bus di comunicazione a 512 bit.
Per quanto riguarda Sapphire R9 290 Tri-X, le specifiche sono solo leggermente inferiori, con un totale di 2.560 processori e ha una frequenza di clock che raggiunge i 1000 MHz. Le specifiche della RAM rimangono invece invariate.
Entrambe le schede sono accomunate dal sistema di raffreddamento Tri-X, che prevede la disponibilità di tre ventole con cuscinetti in grado di respingere la polvere e di pale dal profilo aerodinamico. La disposizione e la struttura stessa delle ventole sono state studiate accuratamente, per migliorare il raffreddamento delle aree più critiche e per minimizzare il rumore.
sapphire-r9-290-e-290x-con-raffreddamento-tri-x-1.jpgIl risultato è costituito da un convogliatore dual-slot, che ricopre la sezione inferiore, composta da un radiatore di grandi dimensioni e heatpipe in rame a diretto contatto con la GPU. La garanzia di un migliore smaltimento di calore si riflette direttamente sulle prestazioni della scheda, legate alle temperature di lavoro e al monitoraggio interno operato dal processore grafico.
Sapphire Radeon R9 290 e 290X supportano la tecnologia multiscreen AMD Eyefinity e Ultra HD (monitor 4K) e si interfacciano al sistema tramite bus PCI-Express 3.0, per la gestione di ambienti multi-GPU CrossFire senza la necessità di connettori esterni.
La serie SAPPHIRE R9 290 è dotata della nuova tecnologia AMD TrueAudio, che offre un livello potenziato di immersione audio, avvolgendo i giocatori in ambienti audio realistici, indipendentemente dal tipo di impianto sonoro adottato. Per i più esperti, Sapphire propone schede con un doppio Bios, indispensabile per garantire una continua operatività delle board, anche in caso di overclock esagerati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4