: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
L’acquisizione di Nexsan da parte di Imation, a inizio anno, ha dato il via a un intenso piano di consolidamento aziendale, che pone al centro dell’offerta le evolute soluzioni di storage, da tempo apprezzate dal mondo professionale enterprise.
Luc Gheysens, Vice President e General Manager di Imation EuropeIn prospettiva le attese sono di una decisa accelerazione in termini di crescita, per Imation, soprattutto nei mercati delle piccole e medie imprese e delle imprese distribuite. L’obiettivo è quello di dare maggiore visibilità e supporto a Nexsan, sfruttando un marchio ben noto a livello globale. Di fatto, l'offerta combinata Imation/Nexsan costituisce una valida alternativa per costi e prestazioni, rispetto ai prodotti concorrenti. Le business unit interne comprendono ora il comparto Magnetic Division, relativo ai tape storage LTO e ai device RDX, il segmento Mobile Security, per i sistemi di encryption e flash key, e la divisione Nexsan, ora accorpata come componente professionale Imation per lo storage.
Walter Brambilla, Regional Sales Manager ItaliaSi tratta di una divisione orientata al canale che vanta due livelli di approccio, tramite distributori e rivenditori e vede una situazione “ibrida” a livello italiano e cinque partner diretti sul territorio. Nel dettaglio, i distributori locali non si riferiscono a quote già presenti a magazzino ma gestiscono l’ordinativo del prodotto, che viene confezionato su misura per il cliente e inviato dal Regno Unito.
Lo storage ibrido è rappresentato dalla gamma NST6000, che comprende piattaforme unificate per la gestione dei dati e una soluzione dotata di supporto per il traffico dati a livello di blocco e di file, per ambienti iSCSI e per l’integrazione con protocolli NFS, CIFS, SMD e FTP. Al livello attuale, un sistema come l’NST6530 è in grado di archiviare e gestire sino a 5 petabyte di informazioni ed è strutturato per l’aggregazione a nodi ridondati che possono essere installati in differenti aree della città e in quartieri diversi, entro distanze di 10 Km.
Tra i prodotti più specializzati, che richiedono uno specifico personale addetto alla vendita e all’installazione in loco, i prodotti della serie Assureon possono essere programmati per accordarsi al meglio con le policy aziendali.
Si tratta di dispositivi specificamente sviluppati per garantire l’archiviazione a lungo termine di dati crittografati e per assicurare l’inalterabilità del dato originale. Ciascuna operazione sui dati, svolta a livello amministrativo, risulta infatti registrata, e non potrà mai alterare in alcun modo il file originale, che viene perciò conservato integro.