▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it

Logitech Solar Keyboard Folio, la tastiera per iPad

La nuova Logitech Solar Keyboard Folio è una custodia con tastiera Bluetooth incorporata, pensata per i professionisti che utilizzano tutti i giorni iPad 2 o iPad di terza generazione.

Tecnologie & Trend
Logitech è tra i produttori di accessori per PC e Mac più dinamici e ha recentemente proposto la nuova Solar Keyboard Folio, un'elegante custodia che include una tastiera, pensata per i tablet Apple. Per l'esattezza, questo dispositivo può essere abbinato solamente ad iPad 2 e iPad di terza generazione e non risulta compatibile con altre tavolette in circolazione.
logitech-solar-keyboard-folio-6.jpgLogitech Solar Keyboard Folio, affiancata a un Apple iPad 2.Si tratta perciò di un prodotto destinato ai milioni di utenti che hanno scelto i recenti tablet Apple per svolgere attività professionali e per chi ha necessità di un sistema di inserimento testi più veloce e puntuale dell'eterea tastiera virtuale che compare a schermo.
Nel complesso, la finitura esterna in similpelle e la fodera interna in materiale flessibile conferiscono al prodotto un'estetica semplice ma elegante. Una volta aperto è possibile individuare con facilità la sezione con profilo in gomma, studiata per aderire perfettamente alle due declinazioni di iPad più recenti.
logitech-solar-keyboard-folio-4.jpgUn lato accoglie il tablet Apple, la sezione centrale comprende le batterie e la circuiteria relativa al sistema di accumulo e la tastiera.L'altra lato della struttura accoglie una tastiera wireless e il comparto batterie. Per poter utilizzare correttamente l'adattatore è necessario integrare il tablet nell'alloggiamento e sollevarlo, inserendolo nella posizione principale, pensata per la digitazione.
In questo modo lo schermo è orientato in modo da poter essere osservando come un normale display da notebook, il tablet lascia completamente scoperta la tastiera, che può essere utilizzata in modo naturale.
La seconda posizione è stata invece studiata da Logitech per un utilizzo tramite il display touch. La tavoletta risulta più inclinata e la tastiera è quasi del tutto nascosta. In questo caso è possibile utilizzare l'iPad con le dita, per scorrere file e foto, per la navigazione web e per la visione di un film.
logitech-solar-keyboard-folio-1.jpgLa tastiera trasforma l'iPad in un notebook.Lo spostamento tra le due posizioni operative è molto semplice, non sono previsti blocchi o fermi meccanici di nessun tipo. I supporti posteriori si innestano infatti nelle apposite scanalature, il peso del tablet fa il resto, vincolandolo alla base.
Per contro, la Solar Keyboard Folio deve essere utilizzata esclusivamente su un piano stabile di lavoro e non può essere utilizzata, per esempio, appoggiandola sulle gambe. In questo caso l'uso diventa particolarmente disagevole e si incorre nel rischio di far scivolare il tablet fuori dalla guida che lo blocca al supporto inferiore.  

[tit:Uso e peculiarità]La Logitech Solar Keyboard Folio non è solo una custodia, ma anche uno strumento che estende le capacità del tablet e ne consente un pratico utilizzo in diverse condizioni. La tastiera permette un'interazione totale con i contenuti a schermo, sin dall'inserimento del PIN di sblocco per accedere al desktop dell'iPad.
logitech-solar-keyboard-folio-7.jpgNel dettaglio i moduli solari integranti nella cover.Chi deve redigere o correggere testi, ma anche chi deve prendere appunti o inviare mail con discreta frequenza, apprezzerà senza dubbio la disponibilità di una tastiera "reale".
Il feedback e la sensazione durante l'uso è quello di una keyboard da notebook, con tasti sottili, a corsa ridotta e con una rumorosità piuttosto contenuta. Il layout italiano è di tipo standard, con dimensioni simili a quelle di una tastiera di un portatile da 10" - 11".
Nel complesso la digitazione è comoda, il tempo di risposta è particolarmente ridotto, mentre per avviare programmi specifici è possibile attivare la combinazione del tasto funzione "Fn" con i tasti della prima fila, contraddistinti da specifici simboli con serigrafia di colore rosso.  

La ricarica della batteria, che permette un'autonomia indicativa di circa 2 anni secondo il produttore, avviene tramite i pannelli solari integrati sul retro della cover. La tecnologia costruttiva di questi moduli permette di catturare in modo efficace la luce diretta, ma anche quella riflessa, prodotta direttamente dal sole e da qualsiasi fonte di illuminazione artificiale. Quando si lavora, i moduli risultano disposti verso il piano di appoggio, perciò per poter ricaricare l'accumulatore è necessario lasciare i pannelli rivolti verso l'alto, una volta richiuso il supporto di sostegno.
logitech-solar-keyboard-folio-5.jpgLa placca centrale comprende i collegamento per i pannelli solari, il cilindro argentato contiene le batterie.Internamente, alle spalle dei dispositivi ricettivi, si trova una placca protettiva e un cilindretto in alluminio che contiene le batterie e stabilizza, con il proprio peso, il baricentro della struttura, quando è aperta e utilizzata per la digitazione.  

Durante l'uso abbiamo apprezzato la buona ergonomia di questa soluzione. L'installazione è immediata, abilitando l'adattatore Bluetooth dell'iPad è possibile rilevare e rendere operativa la tastiera in pochi secondi. Una volta abbinati, i due dispositivi saranno in grado di lavorare senza ulteriori sincronie.
logitech-solar-keyboard-folio-3.jpgNel dettaglio i due tasti di servizio, per la sincronia BT e il check delle batterie.Nel caso si debba ripetere il pairing degli apparecchi è disponibile uno specifico pulsante Bluetooth, posizionato in prossimità del tasto che permette l'avvio del test della batteria. Il supporto di fondo sul quale è stata fissata la tastiera è robusto, questo permette una digitazione sicura, senza flessioni e ondeggiamenti della struttura.
Lavorare con iPad e la Logitech Solar Keyboard Folio si è dimostrato agevole e comodo, anche dopo un'intera settimana di inserimento testi.
logitech-solar-keyboard-folio-2.jpgLa Solar Keyboard Folio offre una seconda posizione, per l'utilizzo diretto e l'accesso a film, foto e musica. L'unica fila di tasti visibile permette il controllo delle impostazioni di riproduzione.Se posizionato in "modalità multimediale", con lo schermo più inclinato, questo supporto permette la visione di film e contenuti anche da parte di più persone, trasformando l'iPad in un piccolo monitor/TV. Non a caso, in questa modalità, l'unica fila di tasti che resta accessibile è quella che incorpora le funzioni per la gestione del volume, l'avvio della riproduzione, la pausa e i comandi di avanzamento rapido.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Speciale

Proteggere la rete dovunque

Calendario Tutto

Dic 11
Business Dinner con Computer Gross & Huawei
Dic 15
Acronis Academy Cloud Tech Training
Dic 15
Ready Informatica Webinar | Webroot - La sicurezza di tutti in un mondo connesso
Dic 16
Ready Informatica Webinar | N-able EDR di SentinelOne - Sicurezza moderna per la tua azienda
Dic 16
Azure AI & Cloud Native: Dalla migrazione all'innovazione con Agentic AI
Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.
Dic 16
Computer Gross presenta Arctic Wolf, leader mondiale nei servizi MDR
Dic 17
SolidWorks for Dummies: Scopri Funzionalità e Ambienti in Modo Semplice
Dic 19
Webinar | Come potenziare l'infrastruttura: Windows Server 2025 e Azure Local con i Server HPE

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3