: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
L'utilizzo di unità Flash USB crittografate, come i modelli IronKey e DataTraveler di Kingston, permette di mantenere la produttività della forza lavoro e al contempo garantire la conformità al GDPR.
"Riteniamo che le aziende e le altre entità che vietano ai propri dipendenti l'utilizzo di dispositivi di archiviazione rimovibili non abbiano condotto analisi sufficienti per comprendere i movimenti dei grandi flussi di dati all'interno e all'esterno di un'organizzazione" ha dichiarato Valentina Vitolo, Flash Business Manager di Kingston EMEA. "Vietare l'utilizzo di drive USB non impedirà alle persone di esporre dati preziosi a rischi o furti. Ci sono, al contrario, soluzioni facilmente disponibili per controllare l'accesso alle porte USB, alle unità USB e ai dati che possono essere copiati su questi dispositivi".La sfida della sicurezza informatica dei supporti rimovibili
Le aziende che hanno recentemente annunciato il divieto di utilizzo di supporti rimovibili sostengono di averlo fatto perché "il possibile danno finanziario e di reputazione da dispositivi di archiviazione portatili smarriti, persi o usati in modo improprio deve essere ridotto al minimo". Nonostante bloccare o vietare ai dipendenti di utilizzare le porte USB potrebbe sembrare una soluzione semplice, tale decisione può tuttavia anche limitarne la produttività e ridurre la loro efficienza lavorativa. La forza lavoro mobile odierna ha infatti scopi commerciali legittimi per l'utilizzo di supporti rimovibili. Per esempio:
Le unità USB crittografate sono potenti strumenti per colmare le lacune di sicurezza. Aiutano infatti a garantire la sicurezza e la conformità offrendo i seguenti vantaggi: