▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

RS Components, in distribuzione la nuova scheda Arduino per l’IoT

Il distributore multicanale inserisce a catalogo una nuova versione della scheda entry-level Arduino Uno WiFi per progetti IoT con  una potenza di calcolo superiore e una maggiore sicurezza nelle comunicazioni wireless 

Distributori
RS Components, distributore multicanale globale di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione, mette a catalogo una nuova scheda Arduino dotata di funzionalità di rete wireless WiFi, in grado di offrire più potenza di calcolo grazie a un nuovo microprocessore a 8 bit a marchio Microchip.  
La seconda versione della scheda Arduino Uno WiFi, denominata Rev2, oltre a offrire le stesse funzioni della Arduino Uno Rev3, è dotata di WiFi integrato che facilita la connessione a Internet e di un sensore IMU (Inertial Measurement Unit) on-board. Con lo stesso fattore di forma della Uno ( 68,6 x 53,4 mm), la scheda integra il nuovo processore a 8 bit ATmega4809 di Microchip che, a sua volta, è dotato di 6 KB di SRAM e 256 byte di EEPROM
Il modulo SoC per la comunicazione wireless on-board è dotato di stack integrato di protocolli TCP/IP per l’accesso alle reti WiFi e può fungere da punto di accesso Internet e garantisce massima sicurezza per la connessione WiFi, protetta mediante un nuovo chip acceleratore crittografico ECC608. 
La scheda - disponibile da RS nelle regioni Emea e Asia Pacifico.- è inoltre dotata di 14 pin di input/output digitali, di cui sei utilizzabili come uscite PWM, e sei ingressi analogici. Da menzionare anche un oscillatore ceramico da 16 MHz, una connessione USB, un connettore ICSP, un jack di alimentazione e un pulsante di reset.
Una funzionalità molto utile offerta dalla scheda Uno è il supporto alla programmazione OTA (Over-The-Air) che consente il trasferimento di sketch Arduino e firmware WiFi.
Grazie alla funzionalità plug&play l’utente può diventare operativo velocemente, collegando la scheda a un computer mediante un cavo USB. La scheda può anche essere alimentata con un adattatore c.a.-c.c. o una batteria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter