▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cisco insieme ai partner globali realizzano la promessa del 5G privato

L'offerta Cisco Private 5G as-a-Service proposta insieme a Managed Service Provider Partner globali, riduce per i clienti enterprise i rischi tecnici, finanziari e operativi connessi alla gestione di reti 5G private aziendali. In corso numerosi progetti pilota basati su reti 5G private in settori quali istruzione, intrattenimento, manifatturiero, immobiliare e nel settore pubblico

Vendor
Nel corso del Mobile World Congress a Barcellona, Cisco ha presentato i dettagli della strategia di approccio al mercato -  insieme ai partner e con un ruolo fondamentale per i Service Provider -  per le soluzioni Cisco Private 5G, che porteranno nuovi livelli di produttività nelle imprese grazie all’adozione su scala massiva dell’IoT.  
La maggior parte delle aziende sta iniziando a digitalizzarsi e realizzare i vantaggi della digitalizzazione collegando la sua operatività 'fisica' con i sistemi informativi e usando analytics, AI, automazione e machine learning per migliorare la produttività e l'efficienza. Esse sono abituate a connettere più persone e cose con il Wi-Fi; ciò che ancora non hanno sperimentato è quello che può fare per loro la potenza di Wi-Fi, 5G e IoT insieme, per connettersi di più e fare di più.
cisco5g
Il potere di trasformare interi settori 
Insieme al Wi-Fi, il 5G privato e l'IoT hanno il potenziale per trasformare interi settori e ridefinire il futuro del lavoro ibrido. Cisco vede il 5G privato come un complemento, non una sostituzione, degli investimenti che le aziende hanno fatto in Wi-Fi, trasporto Ethernet e relativi sistemi di gestione.
Il 5G privato è destinato a consentire la connettività per una gamma completa di use case: nel settore manifatturiero, nella supply chain, in campus universitari e aziendali, strutture per eventi e intrattenimento, ospedali e altro ancora.
 

Cisco Private 5G 
Le fondamenta di questa soluzione poggiano sulla tecnologia core per la mobility in cui Cisco è leader di settore e sull’offerta IoT – che comprende sensori e gateway IoT, software di gestione dei dispositivi, nonché strumenti di monitoraggio e dashboard. La tecnologia Open Radio Access Network (ORAN) è un componente chiave della soluzione. Cisco sta lavorando in stretta collaborazione con i fornitori di tecnologia ORAN, JMA e Airspan, e sta testando la loro tecnologia, in prova, presso alcuni clienti.
 I fattori chiave che differenziano l’offerta Cisco Private 5G for Enterprises sono i seguenti.  
  • Offerta as-a-Service: dato che è resa disponibile insieme a service provider globali e partner system integrator, questa offerta riduce i rischi tecnici, finanziari e operativi per le reti 5G private delle imprese.
  • Complementare al Wi-Fi: Cisco Private 5G si integra con i sistemi aziendali esistenti, comprese le versioni Wi-Fi esistenti e future - Wi-Fi 5/6/6E, rendendo semplice l’operatività.
  • Visibilità sulla rete e sui dispositivi: utilizzando un semplice portale di gestione, i team IT aziendali possono mantenere policy e gestione delle identità sia nel Wi-Fi che nel 5G
  • Modello di abbonamento pay-as-you-use: Cisco Private 5G è finanziariamente semplice da capire. Con i modelli di consumo pay-as-you-use, i clienti possono risparmiare denaro senza costi di infrastruttura iniziali e aumentare i servizi in base alle loro esigenze.
  • Velocizzare i tempi di produttività: le aziende possono evitare al personale IT di dovere acquisire competenze specifiche, progettare e gestire una complessa rete privata di classe carrier.
ciscodavidson
Jonathan Davidson, Executive Vice President e General Manager, Mass-Scale Infrastructure Group, Cisco
I principali vantaggi di Cisco Private 5G per i Managed Service Provider Partner invece sono i seguenti 
  • Un percorso verso la profittabilità: Cisco riduce il tempo, l'energia e il capitale necessari ai suoi Managed Service Provider Partner di canale, per consentire un percorso più rapido verso la redditività.
  • Private Labeling: i Managed Service Provider Partner possono utilizzare il proprio marchio/etichetta privata ed evitare le spese di capitale iniziali e i lunghi cicli di sviluppo delle soluzioni, consumando Cisco Private 5G in abbonamento. Inoltre, possono anche migliorare Cisco Private 5G con le proprie soluzioni a valore aggiunto.
"Cisco ha una strategia wireless che non fa preferenze, riguardo a come consentire si realizzi il futuro del lavoro ibrido. Il 5G deve lavorare con il Wi-Fi e gli ambienti IT esistenti per facilitare la trasformazione digitale", ha dichiarato Jonathan Davidson, Executive Vice President e General Manager, Mass-Scale Infrastructure Group, Cisco. "Le aziende che continuano le loro strategie di digitalizzazione utilizzando IoT, analytics e automazione creeranno significativi vantaggi competitivi in termini di valore, sostenibilità, efficienza e agilità. Lavorare insieme ai nostri Managed Service Provider Partner globali per abilitare questi risultati con Cisco Private 5G è la nostra proposta di valore unico per l'impresa".

Progetti industriali in corso 
Cisco sta lavorando insieme ai suoi Managed Service Provider Partner su progetti Private 5G per i clienti di una vasta gamma di settori, tra cui Chaplin, Clair Global, Colt Technology Services, ITOCHU Techno-Solutions Corporation, Madeira Island, Network Rail, Nutrien, Schaeffler Group, Texas A&M University, Toshiba, Virgin Media O2, Zebra Technologies e altri. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter