▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Gartner, le aziende utilizzano sempre più l'Intelligenza Artificiale

Secondo l'analista di mercato l'utilizzo dell'AI nelle imprese è triplicato in un anno. Non mancano le difficoltà. le competenze di AI possono essere condivise con il proprio ecosistema di partner e fornitori. In nome del bene comune

Opinione Mercato
Gartner segnala una forte crescita nel numero dei progetti aziendali legati alle tecnologie di intelligenza artificiale. Quello che colpisce nelle cifre più recenti della società di analisi non è tanto la percentuale delle imprese che hanno avviato implementazioni di AI (la stima è del 37 percento nel 2019) ma l'incremento che questa cifra ha registrato in poco tempo. Secondo Gartner, infatti, solo un anno fa la quota delle imprese già utilizzatrici di intelligenza artificiale era un terzo circa di quella prevista per quest'anno.
In realtà le cifre non sono molto chiare. Il 37 percento indicato ora da Garter deriva da una indagine condotta su circa 3.000 CIO di 89 nazioni. Ma lo scorso luglio, nel delineare il suo Hype Cycle per le tecnologie di intelligenza artificiale, Gartner spiegava che solo il 4 percento dei CIO aveva implementato in produzione piattaforme basate sull'AI.
ai1
Qualsiasi cifra legata ai progetti di intelligenza artificiale peraltro dipende da due elementi che possono variare molto: cosa si considera AI e cosa no, quanto i progetti considerati sono pilota o in produzione. Lo Hype Cycle 'catalogava' i progetti in produzione, mentre la stima per il 2019 sembra considerare sia le imprese che hanno già implementato l'AI sia quelle che intendono farlo a breve. Da qui, probabilmente, il diverso ordine di grandezza delle stime di Gartner.

Per nulla facile
Quello che non è cambiato nei vari scenari descritti dagli analisti in merito alla intelligenza artificiale è che metterla in atto non è mai banale, per due motivi fondamentali. Da un lato può assumere tanti aspetti diversi, dai chatbot alle funzioni di RPA, dall'altro richiede esperienza e competenze che non sono facili da reperire sul mercato o da sviluppare internamente.
Secondo Gartner, i CIO sanno che siamo ancora lontani dalla AI 'forte' che sa svolgere da sola molti compiti, ma hanno anche capito che le forme di automazione consentite dalla intelligenza artificiale 'debole' sono sufficienti e molto utili nei processi di trasformazione digitale. Identificazione delle frodi, supporto ai clienti e chatbot sono le applicazioni operative al momento più gettonate, secondo il campione di Gartner.
Resta sullo sfondo il problema delle competenze, che Gartner consiglia di affrontare con una buona dosa di creatività. Se non si riescono ad attrarre competenze dall'esterno, meglio puntare su programmi di formazione per dipendenti che abbiano già skill collaterali alla intelligenza artificiale, come la statistica o il data management. E visto che siamo nell'era del codesign, le competenze di AI possono essere condivise con il proprio ecosistema di partner e fornitori. In nome del bene comune.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4