▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lenovo, ecco il primo PC pieghevole al mondo

All’evento Accelerate 19, in corso a Orlando in Florida, la star degli annunci Lenovo è il nuovo notebook foldable della linea ThinkPad X1, che però sarà disponibile solo nel 2020. Il laptop con display pieghevole, da 13,3 pollici single OLED 2K, si piega a metà riducendo la larghezza del dispositivo del 50 percento.

Prodotti
Orlando, Florida - L’avevamo visto due anni fa a New York, all’evento Lenovo Transform. Ma all’epoca si trattava solo di un rendering, anche se il colosso cinese assicurava che stava già lavorando alacremente al suo sviluppo.
Oggi debutta “il primo PC pieghevole del mondo”, come la stessa Lenovo l’ha definito mostrando il "foldable" in anteprima assoluta a Orlando nel corso dell'evento Accelerate 19 (Qui puoi leggere tutti gli altri annunci).
lenovo accelerate 19 primo pc pieghevole al mondoL’azienda ha fatto sapere che sarà disponibile genericamente “nel 2020”, senza sbottonarsi su una data precisa.  Ma la sola presenza dell’esemplare funzionante del PC pieghevole è stata sufficiente a catalizzare l’interesse delle circa 2mila persone intervenute al Walt Disney World in Florida per l’evento Accelerate 19, e ha finito anche per far quasi passare in secondo piano la nutrita serie di annunci dell’Intelligent Device Group, che spaziano dai notebook del nuovo brand ThinkBook alle offerte in ambito realtà aumentata, Internet of Things e sicurezza (Qui puoi leggere tutti gli altri annunci).
lenovo worlds first foldable pc 1Destinato a far parte della famiglia di notebook di punta di Lenovo, la pluripremiata linea ThinkPad X1, il nuovo PC pieghevole si rivolge, nelle intenzioni della società, ai “più mobili tra i professionisti appassionati di tecnologia, che sono sempre alla ricerca dello strumento perfetto”. Non si tratta “né di uno smartphone né di un tablet, e nemmeno di un ibrido, ma di un notebook con tutte le carte in regola dal punto di vista delle specifiche tecniche, solo che ha lo schermo pieghevole”, spiegano in Lenovo, facendo notare che “fino a oggi, chi voleva uno schermo di almeno 13 pollici era vincolato a un notebook di questo ingombro, mentre ora abbiamo ridotto questa impronta della metà”.
lenovo worlds first foldable pc 2Lo sviluppo, che va avanti da tre anni, come ha spiegato a Orlando Luis Hernandez, VP Commercial Product Solution Development dell’IDG di Lenovo, ha portato al risultato di un notebook con un display 13,3" Oled 2K in rapporto 4:3, realizzato in collaborazione con LG e che si piega in due, con indubbi vantaggi in termini di portabilità. Con sistema operativo Windows, è basato su tecnologia Intel, di cui non sono però stati forniti dettagli in quanto si tratta di “una piattaforma futura non ancora lanciata”. Tra le altre caratteristiche degne di nota, il peso, inferiore a 900 grammi, e l’autonomia, che Lenovo dichiara essere “nell’ordine dell’intera giornata”.
Non resta che aspettare il 2020.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter