googletag.pubads().definePassback('/4143769/channelcity-sfondo', [1, 1]).display();

Apple & Ibm, matrimonio di interesse

Apple e Ibm insieme per il mercato aziendale, per sviluppare servizi e applicazioni cloud per iPhone e iPad. E da oggi i reseller Ibm potranno vendere anche iPhone e iPad al cliente business.

Mercato
Anche Apple si è convinta che oggi non è più possibile fare tutto da soli, soprattutto se ci si vuol rivolgere con ambizioni al mondo business, lle aziende, dovendo fronteggiare colossi come Microsoft e Google. Su queste basi nasce una nuova storica alleanza con Ibm, che metterà a fattor comune le competenze sul fronte cloud e big data di quest’ultima con i servizi e le applicazioni create per dispositivi come iPad e iPhone.
ibm-apple.gifIn base all’accordo stipulato fra i due vendor, Big Blue svilupperà una linea di applicazioni specifiche per il mondo enterprise e basate sull’ambiente iOs, indirizzandole a settori come la Gdo, la sanità, i trasporti e altre industrie. Dalla collaborazione nasceranno anche servizi cloud per iOs, che includono strumenti per la sicurezza, analytics e gestione dei device.
Di notevole rilevanza è il fatto che la rete commerciale di Ibm rivenderà iPhone e iPad ai clienti enterprise, mentre Apple fornirà i servizi di supporto correlati. L’accordo ha una valenza esclusiva, com’è stato sottolineato più volte dai nuovi alleati nelle rispettive comunicazioni, quindi Apple non farà alleanze simili con i concorrenti diretti di Big Blue, la quale, a sua volta, non investirà allo stesso modo negli ambienti Android o Windows Phone.
"iPhone e iPad hanno trasformato il modo in cui le persone lavorano e oltre il 98% delle aziende 'Fortune 500' e oltre il 92% delle aziende 'Global 500' che usano i dispositivi iOS”. ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Per la prima volta in assoluto, i nostri clienti iOS potranno contare sulle note Big data analytics di IBM e averle sempre a portata di tap. Per Apple, si tratta di un’eccellente opportunità di mercato. Per il mondo enterprise, è un passo radicale e qualcosa che solo Apple e IBM possono offrire".
apple-e-ibm-insieme-per-conquistare-il-mercato-bus-1.jpg“La Mobility, insieme ai fenomeni dei dati e del cloud, sta trasformando il mondo del business e il nostro intero settore in maniera netta e sostanziale: permettono agli utenti di reimmaginare il lavoro, i settori e le professioni”, ha affermato Ginni Rometty, Chairman, President e CEO di IBM. “Questa alleanza con Apple sfrutterà quest’onda positiva e porterà ulteriori innovazioni ai nostri clienti in tutto il mondo, sfruttando la leadership di IBM in settori quali analytics, cloud, software e servizi. Siamo felici di collaborare con Apple, le cui innovazioni hanno rivoluzionato le nostre vite in modi che ora diamo per scontati, ma di cui non potremmo più fare a meno. La nostra alleanza darà vita a quello stesso tipo di rivoluzione nel modo in cui le persone lavorano, i settori operano e le aziende agiscono".
Nello specifico, le due aziende stanno collaborando per offrire i seguenti elementi essenziali delle soluzioni per l’enterprise mobility quali:
Soluzioni mobili capaci di trasformare il business. Le aziende collaboreranno alla realizzazione di soluzioni IBM MobileFirst per iOS, una nuova classe di “app create per il business”, rivolte a problematiche e opportunità specifiche per settore, in ambiti quali retail, salute, banking, viaggi e trasporti, telecomunicazioni e assicurazioni, per citarne alcuni; saranno disponibili a partire da questo autunno, con ulteriori aggiunte nel 2015.
Piattaforma mobile. IBM MobileFirst Platform per iOS fornirà i servizi necessari per l'operatività aziendale end-to-end, dall’analisi ai flussi di lavoro, passando per archiviazione cloud, gestione su larga scala dei dispositivi, sicurezza e integrazione. Questa gestione mobile ottimizzata include un catalogo privato di app, servizi per la sicurezza dei dati e delle transazioni, e una suite per la produttività per tutte le soluzioni IBM MobileFirst per iOS. In aggiunta alle soluzioni software on-premise, tutti questi servizi saranno disponibili su Bluemix, la piattaforma di sviluppo IBM su IBM Cloud Marketplace.
Assistenza e supporto mobile. Il programma AppleCare rivolto alle aziende offrirà ai reparti IT e agli utenti finali un’assistenza 24/7, gestita dall’eccellente gruppo di supporto clienti Apple, con un servizio on-site fornito da IBM.
Offerte di servizi pacchettizzate. IBM sta introducendo IBM MobileFirst Supply and Management per i servizi di fornitura, attivazione e gestione dei dispositivi iPhone e iPad, con opzioni di leasing.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

statistiche