▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Panasonic a ISE 2020: la rivoluzione della convergenza AV-IP è in arrivo

Le basi tecnologiche di molti scenari AV stanno cambiando, a ISE 2020 Panasonic ha mostrato la sua visione in questo senso. Ma anche novità più tradizionali.

Mercato
ISE Europe è tradizionalmente una fiera di settore dalla concretezza "vecchio stile". Nel senso che i visitatori sono davvero (quasi) tutti operatori che guardano alle tecnologie per i vantaggi che offrono. I vendor tecnologici, specie quelli più piccoli o di nicchia, puntano quindi a mostrare soprattutto quello che già oggi è possibile fare con i loro prodotti. Senza proiettarsi troppo in avanti. Anche a ISE 2020 è ovviamente così, ma con una evidente evoluzione sottotraccia: l'integrazione tra mondi AV e IT. Con la conseguente sempre maggiore importanza delle reti IP come infrastrutture anche dei sistemi multimediali.

"Nei prossimi anni ci dimenticheremo la gestione dei segnali video per come la concepiamo oggi", spiega in questo senso Stefano Tura, Project Sales Manager - Visual System Business Unit di Panasonic Italia. Pur essendo classicamente considerato come un vendor hardware, Panasonic ha colto questa evoluzione e la sua novità tecnologica più importante portata a ISE 2020 è una piattaforma software. Queste permette, in piena logica IT, di gestire i flussi multimediali senza necessariamente dispositivi a configurazione fissa.

La nuova piattaforma di Panasonic gira su hardware standard, dal punto di vista IT. Con la positiva conseguenza che le sue prestazioni, come ad esempio il numero di connessioni e flussi gestibili, dipende solo dalla capacità elaborativa a disposizione. E dalla banda di rete su cui veicolarli. Una bella differenza rispetto ai classici matrix switch dalle configurazioni quasi immutabili. In futuro sono quindi immaginabili anche scenari in cui parte dell'elaborazione è in cloud. E le licenze "viaggiano" là dove l'utente davvero le usa. Svincolate dall'hardware.



"In futuro avremo flussi audio e video non compressi veicolati su reti IP", sottolinea Tura. Anche per la gestione degli eventi live e per il mondo del broadcasting, che sono i due ambiti più sensibili alle prestazioni di tutta la catena di cattura e distribuzione multimediale. La eSports Arena realizzata da Panasonic a ISE 2020 aveva proprio lo scopo di mostrare come la nuova piattaforma software sia in grado di gestire eventi che non ammettono compromessi su latenza e performance.

Come e quanto velocemente questa evoluzione tecnologica possa impattare sui canali IT e AV insieme, non è semplice dirlo. Molto dipenderà, mette in evidenza Stefano Tura, da quanto rapidamente le tecnologie e i protocolli standard dell'IT saranno assimilati anche nel mondo AV. Va poi tenuto presente che alcuni settori di fascia alta, come il broadcasting, richiedono comunque competenze molto specifiche, maturate negli anni e difficilmente replicabili.

In campi meno specifici gli operatori di canale possono probabilmente cambiare più rapidamente il loro raggio d'azione. O sviluppare collaborazioni extra-settoriali. Come accade già oggi tra chi distribuisce e chi crea contenuti digitali ad hoc. I primi con strumenti spiccatamente AV, i secondi con tecnologie IT.

Tra videocamere e collaboration

Evoluzioni di medio-lungo termine a parte, Panasonic ha portato a ISE 2020 diverse novità anche nei campi tradizionali dell'integrazione AV. In particolare con una nuova linea di proiettori laser da 30 mila lumen in tecnologia 3-Chip DLP. Al momento la serie comprende il modello PT-RQ35K con risoluzione 4K e il modello PT- RZ34K con risoluzione WUXGA.
pt rq35k naname 20200117È stata poi ampliata la gamma di display professionali 4K pensati per le applicazioni retail, di digital signage e per gli ambienti business. Tra le novità si segnala in particolare la famiglia SQ1H, con diagonali da 55 a 86 pollici e luminosità da 1.000 a 2.000 cd/m2. Questi display integrano un modulo Intel SDM, che consente loro di eseguire in autonomia applicazioni "smart".

Per le applicazioni di collaboration c'è il nuovo Panasonic Wireless Presentation System. È un sistema basato su piccoli box trasmettitori da collegare semplicemente ai PC via USB e HDMI. Alla pressione di un pulsante, i box si collegano a una unità centrale che è connessa al display su cui condividere contenuti. Questa unità centrale può essere di tipo set-top box o un modulo per gli slot SDM dei display Panasonic SQ1.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4