▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

F-Secure, la sicurezza secondo il Ceo, Christian Fredrikson

Gestione dell'end-point in logica any device, any platform, protezione del traffico e dei contenuti. La sfida per garantire la privacy dei dati, secondo il Ceo di F-Secure, Christian Fredrikson.

Vendor
Per i dieci anni di F-Secure in Italia è arrivato, per la prima volta nel nostro paese, Christian Fredrikson, presidente e CEO di F-Secure. Un'occasione unica per capire come sta evolvendo il mercato della sicurezza. “E’ sorprendente il cambiamento degli attacchi che si è verificato nel corso dell’ultimo anno - esordisce Christian Fredrikson, presidente e CEO di F-Secure -. Tutto quanto che è accaduto e accade nell’era di Internet solleva una domanda: esiste ancora una privacy? Per l’economia digitale la riservatezza dei dati rappresenta solo un ostacolo alla propria espansione e affermazione e altrettanto lo sembra essere per le politiche che i singoli paesi utilizzano in merito alla sicurezza nazionale”.
La sicurezza come problema globale, quindi, che può mettere in pericolo il singolo individuo o compromettere il business delle imprese. ”In gioco, come testimoniato dai più recenti avvenimenti è spesso la privacy del cittadino, dice Fredrikson, un diritto del tutto legittimo e universale che non può essere bypassato o subordinato al business delle internet companies o al controllo di organizzazioni governative. Idealmente, il problema della privacy dovrebbe essere affrontato sia con avanzate soluzioni tecnologiche sia attraverso una legislazione adeguata con la partecipazione e collaborazione di una task force intergovernativa”.
maxresdefault.jpg
Fredrikson osserva come il ruolo di un qualsiasi fornitore di sicurezza sia caratterizzato da cambiamenti rapidissimi
 che necessitano l’acquisizione di nuova conoscenza e l’elaborazione di nuovi meccanismi di difesa. Come per tutte le aziende che inizialmente operavano in ambito enterprise, il passaggio all’era Post-PC contestualmente all’affermazione e diffusione di massa dei dispositivi mobile, ha fatto sì che si intraprendesse un percorso di evoluzione tecnologica più ampio, andando a intercettare anche la domanda del mondo consumer. Un percorso, aggiunge Fredrikson, che stiamo affrontando ponendoci l’obiettivo di superare la complessità che ha sinora caratterizzato le soluzioni enterprise. 
Rendere più semplice il rapporto tra tecnologia e utente è un elemento prioritario ed è coerente con la logica applicativa che si è imposta nel mondo dei dispositivi mobile e che ha in qualche modo reso obsolete le interfacce legacy. Significa, da una parte estendere la protezione in una logica any device, dal desktop al mobile, supportando più sistemi operativi, (vedi le soluzioni F-Secure SAFE e F-Secure FREEDOME), dall’altra considerare che la protezione dell’end point deve essere estesa alla gestione del traffico e dei contenuti. E questo cambiamento determina un diverso modello di delivery, rappresentato oggi dal cloud.
Stiamo continuando a sviluppare nuovi prodottti che sono completamente cloud-based – precisa Miska Repo, Country Manager F-Secure per Italia, Spagna e Protogallo – così da poter proteggere la crescente varietà di dispostivi dell’era Post-PC. Con questo modello ci focalizziamo principalmente su aziende medio piccole e utenti consumer facendo leva sui nostri canali di vendita, fatto di operatori, rivenditori e vendita diretta”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4