▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Open Source, Tech Data lancia il portale 'Open Source Today'

Open Source Today è un portale creato in partnership con Red Hat e IBM, dedicato a tutti i Business Partner e agli end-user che operano nei diversi settori dell'economia, industria e PA italiana.

Distributori
Il distributore Tech Data ha lanciato Open Source Today, un portale creato in partnership con Red Hat e IBM, dedicato a tutti i Business Partner e agli end-user che operano nei diversi settori dell'economia, industria e PA italiana. L'iniziativa si propone innanzitutto come Open Innovation Hub, ossia un luogo pensato per supportare le aziende ad affrontare la trasformazione digitale, fronteggiare al meglio uno scenario in continua evoluzione, aiutare loro e i loro partner digitali a prendere decisioni più efficaci, in meno tempo e con più informazioni a supporto del cambiamento.

Tutto questo è possibile grazie al libero accesso alle informazioni, alle storie di altre aziende che hanno applicato soluzioni Open Source per lo sviluppo del proprio business, e ad aggiornamenti puntuali e costanti sulle nuove tendenze e sulle innovazioni del mondo Open Source.
In secondo luogo il portale si presenta come Business Evolution PlatformL'idea di creare quest'hub nasce dalla mancanza diffusa di informazioni, competenze e best practices in ambito OSS. L'obiettivo è dunque quello di essere un punto di riferimento per il canale, al fine di semplificare la ricerca di informazioni a supporto dell'evoluzione del business e approcciare così nuovi mercati, conoscere nuove opportunità e trends, affrontare e promuovere la trasformazione digitale con flessibilità, trasparenza, sicurezza e stabilità grazie alla tecnologia Open Source.

Infine, il portale è anche un Collaboration Center. Proprio come da principi base dell'Open Source, Open Source Today è uno spazio aperto di condivisione delle idee in modo che chiunque possa creare, promuovere e amministrare software e opportunità in modo più efficace. È quindi anche una piattaforma di collaborazione tra i partners, le start up, le università, le associazioni e tutte le realtà indipendenti che operano nel mondo Open Source e che saranno coinvolti direttamente nel miglioramento della community stessa, con partecipazione attiva e contributi di valore.
vincenzo bocchi pr giu 2017
"Con questa iniziativa vogliamo rispondere all'esigenza che sentiamo arrivare forte e chiara dal mercato di mettere il mondo Open al centro del nostro ecosistema. Il concetto di Open oramai non è più riferito alla sola produzione di righe di software, è un modello organizzativo di produzione decentralizzato, è un modus operandi, si basa su approcci di condivisione e supporto all'interno di una community in costante evoluzione". Così dichiara Vincenzo Bocchi, Advanced Solutions Director di Tech Data Italia, che aggiunge: "Con Open Source Today pensiamo di dare ulteriore valore e sviluppo al nostro ecosistema che lavora in ambito Enterprise, allargandolo a chi sviluppa e produce righe di codice, a chi crea le soluzioni, ai Software Vendor Indipendenti, al mondo della ricerca, delle soluzioni, a tutti quegli ambiti che sempre di più entrano nel mondo Enterprise senza il vincolo forte a questo o a quel software proprietario. La piattaforma si rivolge all'intera catena del valore ICT, nelle sue mille evoluzioni e sfaccettature guidate dalla trasformazione digitale: dai vendor alle community, dal canale agli influencer, dal cliente finale alle Università, mettendo a disposizione contenuti, asset, opportunità e soluzioni che possano facilitare le capacità innovative e le possibilità di crescita".
Il progetto è "open": per maggiori informazioni, per far parte dell'iniziativa e contribuire al miglioramento del mondo Open Source visita https://opensourcetoday.eu/ 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter