▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Microsoft Italia, Roberto Filipelli è il nuovo Direttore della Divisione Cloud & Enterprise

Con una lunga esperienza internazionale alle spalle, Filipelli torna in Italia per promuovere la diffusione del cloud computing e contribuire alla realizzazione di progetti in grado di guidare l’innovazionenei diversi settori industriali 

Vendor
Roberto Filipelli è il nuovo Direttore della Divisione Cloud & Enterprise di Microsoft Italia. Risponde al  Chief Marketing and Operations Officer Matteo Mille.
Filipelli succede a Sergio Romoli, che prosegue la sua carriera all’interno di Microsoft, assumendo un incarico internazionale nell’area Western Europe.
 
Filipelli avrà la responsabilità di guidare la Divisione Cloud & Entreprise e difar crescere il business Cloud nel mercato italiano, aiutando le realtà del Paese a cogliere i vantaggi di una tecnologia che sta rivelando un enorme potenziale.
In collaborazione con un team di professionisti definirà le strategie di crescita e posizionamento della piattaforma Azure e dell’ecosistema di soluzioni intelligenti che ruotano intorno ad essa, con il compito di contribuire alla diffusione del Cloud Computing, Intelligent Edge e dell’Intelligenza Artificiale in Italia, anche grazie alla costante collaborazione con l'ecosistema di partner Microsoft.
Filipelli metterà la propria esperienza al servizio delle aziende italiane per aiutarle ad adottare e scalare il cloud computing, realizzando progetti d’impatto reale in risposta alle esigenze di business, capaci di sostenere realtà di qualsiasi dimensione e settore alle prese con le sfide del mercato di oggi.
 

Esperienza internazionale
Filipelli assume il nuovo incarico dopo aver ricoperto il ruolo di Partner Development Lead for Azure in Microsoft Western Europe e vantando quindi una profonda conoscenza della piattaforma cloud Azure. L’esperienza di oltre 20 anni in Microsoft, in ruoli via via più significativi in ambito tecnico, manageriale e di leadership in Italia ed Europa, lo ha reso un vero e proprio punto di riferimento sul mercato e in particolare un esperto in materia di Internet of Things, Industry 4.0 e tecnologie edge intelligenti. Durante il suo percorso professionale ha collaborato con numerosi clienti e partner contribuendo al successo di progetti innovativi, tra cui un caso emblematico è quello di Solair, la prima startup italiana specializzata in IoT acquisita da Microsoft.

“Dopo l’esperienza internazionale, sono entusiasta di rientrare in Italia e di poter contribuire alla crescita digitale del Paese, soprattutto in un momento come questo, che non è mai stato così propizio per adottare Cloud e tecnologie intelligenti in linea con gli obiettivi del PNRR”, commenta Roberto Filipelli. “Insieme al mio team, punto a promuovere ulteriore consapevolezza del valore dell’Intelligent Cloud tra le aziende italiane e siamo pronti a sviluppare nuovi progetti con le realtà che intendono ripensare i propri modelli di business in ottica cloud. Grazie alla scalabilità e all’affidabilità della piattaforma Azure, intendiamo sostenere sempre più le organizzazioni italiane pubbliche e private in un percorso di crescita flessibile, contribuendo all’innovazione e alla competitività di interi settori”. 
Roberto Filipelli è nato nel 1969 e vanta una laurea in Ingegneria Elettronica all’Università di Genova. Vive in provincia di Milano con le due figlie, ama viaggiare, leggere, pescare e adora il mare e la vela. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter