▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gfk, il mercato della consumer electronics tra luci e qualche ombra

Una prima parte dell’anno leggermente positiva per il mercato della Tecnologia di consumo: secondo i dati GfK, il fatturato è cresciuto del +0,7% raggiungendo i 6,4 miliardi di euro. A trainare la crescita il comparto dell’Audio/Video (+30,9%) male le soluzioni legate all'Information Technology e le soluzioni Office.

Mercato
Dopo un 2021 record per il settore della Tecnologia di consumo, il mercato continua a registrare un trend positivo ma si intravedono i primi segnali di rallentamento. Secondo le rilevazioni GfK, le vendite sono cresciute a +0,7% e il valore complessivo del mercato ha raggiunto i 6,4 miliardi di euro nei primi cinque mesi dell’anno.
Se confrontiamo il dato con il periodo pre-pandemico possiamo, comunque, constatare una crescita molto forte (+18,7%)rispetto allo stesso periodo del 2019.
A guidare la crescita del mercato è la performance molto positiva del comparto Elettronica di Consumo (+30,9%), che include al proprio interno i Decoder (+248%) e soprattutto le TV (+31,6%) favoriti dalla domanda legata allo switch-off, arrivano a generare il 13,7% del valore complessivo del mercato italiano e sono il prodotto che più sostiene la crescita del mercato. Se li escludessimo, il mercato mostrerebbe un trend negativo rispetto allo scorso anno (-2,9%).
Analizzando gli altri settori registriamo trend leggermente negativo per il Grande Elettrodomestico (-0,5%) e Piccolo Elettrodomestico (-0,8%) mentre la Telefonia mostra una leggera crescita (+0,7%) e si conferma il settore più importante per fatturato con un peso sul totale del 34%.
gfk trend mercato tecnologia maggio 2022 20220711L’Information Technology/Office è il settore più negativo (-14,5%) ma occorre ricordare che nel 2020 e nel 2021 aveva fatto registrare vendite record per le necessità legate a Smart Working e DAD.
Buona la prestazione del settore Photo (+3,4%), che aveva sofferto negli ultimi anni, mentre è in forte crescita l’Home Comfort (+25,6%) favorito dalle alte temperature registrate a maggio che hanno contribuito alla vendita di Condizionatori (+34,6%) e fanno ben sperare per i successivi mesi estivi.

Le vendite online hanno evidenziato una performance migliore rispetto alle vendite nei negozi fisici (+5,2% rispetto a -0,8%) e continuano a crescere in termini di peso raggiungendo il 25,7% del totale fatturato generato, contro il 24,6% del periodo gennaio-maggio 2021 ed il 24,2% del totale anno 2021.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter