▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner, le spedizioni di dispositivi diminuiranno del 4% nel 2023

Le spedizioni di dispositivi sono diminuite per il secondo anno consecutivo: quelle di PC diminuiranno del 7%, dopo un calo del 16% nel 2022. I livelli delle scorte di PC torneranno alla normalità nella seconda metà del 2023 I cicli di sostituzione si estenderanno da sei a oltre nove mesi per tutti i dispositivi

Mercato

Ancora segno meno per i dispositivi IT per l'anno in corso. Secondo l'analista Gartner, infatti, le spedizioni mondiali di dispositivi totali (PC, tablet e telefoni cellulari) dovrebbero diminuire del 4,4% nel 2023, per un totale di 1,7 miliardi di unità. Nel 2022, il mercato dei dispositivi è diminuito dell'11,9%.

"La fase di depressione economica continuerà a frenare la domanda di dispositivi per tutto il 2023. Si prevede infatti che la spesa degli utenti finali per i dispositivi diminuirà del 5,1% nel 2023", ha dichiarato Ranjit Atwal, Senior Director Analyst di Gartner. "Proprio quando la fiducia delle imprese stava iniziando a riprendersi dopo il peggio della pandemia, ora è scesa significativamente nella maggior parte delle regioni. Ci aspettiamo che il sollievo dall'inflazione e il fondo della recessione non si verifichino prima del quarto trimestre del 2023".

La tendenza al ribasso del mercato dei dispositivi si attenuerà nel 2023, con l'aspettativa di prospettive economiche meno pessimistiche fino al 2023, con conseguente aumento della spesa dei consumatori e delle imprese.

I livelli delle scorte di PC torneranno alla normalità entro il 2H23

Le spedizioni di PC continueranno a registrare il peggior calo di tutti i segmenti di dispositivi nel 2023. Si stima che le spedizioni di PC diminuiranno del 6,8% nel 2023, dopo un calo del 16% nel 2022 (Tabella 1).Per tutto il 2023, i fornitori di PC ridurranno i livelli di inventario e gli analisti di Gartner prevedono che tali livelli torneranno alla normalità entro la seconda metà del 2023, dopo essere aumentati in modo significativo nel 2022. "I livelli delle scorte sono aumentati a causa della sovrastima della domanda di mercato da parte dei venditori e a causa del crollo della fiducia dei consumatori e del drastico calo della domanda", ha dichiarato Atwal.

Nel 2022, mentre molti PC aziendali potevano essere aggiornati al sistema operativo (OS) Windows 10, molti non lo hanno fatto. Entro la fine del 2023, Gartner prevede che più del 25% dei PC aziendali passeranno a Windows 11. Tuttavia, Windows 11 non riuscirà a generare vendite sufficienti per raggiungere gli stessi volumi registrati tra il 2020 e il 2022. Inoltre, poiché gli elevati tassi di inflazione e l'imminente recessione riducono la spesa discrezionale e i budget, Gartner stima che i consumatori e le aziende prolungheranno i cicli di sostituzione di PC e tablet di oltre 9 mesi entro la fine del 2023.

Anche i cicli di sostituzione dei telefoni cellulari si allungheranno nel 2023

L'analista prevede che le spedizioni di smartphone diminuiranno del 4% nel 2023 a livello mondiale. Si prevede che nel 2023 le spedizioni di smartphone ammonteranno a 1.230 miliardi di unità, in calo rispetto ai 1.280 miliardi di unità del 2022.

"I consumatori tengono i loro telefoni più a lungo del previsto, da sei a nove mesi, e passano da contratti fissi a contratti flessibili in assenza di nuove tecnologie significative", ha dichiarato Atwal. "Inoltre, i vendor stanno scaricando sugli utenti i costi inflazionistici dei componenti, il che sta frenando ulteriormente la domanda. Si prevede che la spesa degli utenti finali per i telefoni cellulari diminuirà del 3,8% nel 2023".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter