▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Apple, ancora risultati record

Per Apple risultati record per il trimestre ottobre-dicembre. Fatturato e utile più alti di sempre grazie a iPhone, Mac e App Store.

Mercato
Per Apple ancora un record in tema di risultati finanziari (primo trimestre dell'anno fiscale 2015, conclusosi il 27 dicembre 2014). L'azienda ha, infatti, annunciato un fatturato trimestrale record di 74,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale record di 18 miliardi di dollari, pari a 3,06 dollari per azione diluita.
Questi risultati, se si raffrontano con quelli dello stesso trimestre del precedente anno, evidenziano il balzo di Apple visto che l'azienda aveva registrato un fatturato di 57,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 13,1 miliardi di dollari, pari a 2,07 dollari per azione diluita.
Il margine lordo è risultato del 39,9 percento, rispetto al 37,9 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa e le vendite internazionali hanno rappresentato il 65 percento del fatturato trimestrale.

iPhone, Mac e Apple store in primo piano
I risultati sono stati alimentati da un fatturato record, il più alto di tutti i tempi, derivante dalle vendite iPhone e Mac così come dalle prestazioni record dell'App Store. Le vendite iPhone di 74,5 milioni di unità hanno inoltre segnato un nuovo record.
tim-cook-iphone-6-launch.jpg"Vorremmo ringraziare i nostri clienti per un trimestre incredibile, che ha visto la domanda per i prodotti Apple salire a livelli mai raggiunti prima", ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. "Il nostro fatturato è cresciuto del 30 percento rispetto allo scorso anno, raggiungendo 74,6 miliardi dollari, e l'esecuzione dal nostro team per raggiungere questi risultati è stata semplicemente fenomenale".
Da punto di vista finanziario, come fa notare Luca Maestri, CFO di Apple"I nostri risultati eccezionali hanno generato una crescita del 48% nell'utile per azione rispetto allo scorso anno, e 33,7 miliardi di dollari in flusso di cassa operativo nel corso del trimestre, record di sempre".
"Abbiamo speso oltre 8 miliardi di dollari per il nostro programma di ritorno del capitale, portando l'ammontare complessivo del ritorno di capitale ai nostri investitori a quasi 103 miliardi di dollari, di cui oltre 57 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi", conclude Maestri.

Previsioni primo trimestre 2015
Per i trimestre in corso ovvero per il secondo trimestre del proprio anno fiscale 2015, Apple fornisce la seguente guidance
• fatturato fra i 52 miliardi di dollari e i 55 miliardi di dollari
• margine lordo fra il 38,5 percento e il 39,5 percento
• spese operative fra i 5,4 miliardi di dollari e i 5,5 miliardi di dollari
• altre entrate/(spese) di 350 milioni di dollari
• aliquota fiscale del 26,3 percento

Il Consiglio di Amministrazione Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,47 dollari per azione delle azioni ordinarie dell'azienda. Il dividendo è pagabile il 12 Febbraio 2015 agli azionisti che risultano alla chiusura delle attività il 9 Febbraio 2015.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter