▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Acer, nuovi computer portatili Swift Go con Intel Core Ultra e IA

Con i nuovi computer portatili Swift Go con processori Intel Core Ultra e tecnologia IA annunciato anche un aggiornamento del laptop Acer Swift X 14 con le più recenti GPU laptop NVIDIA GeForce RTX Serie 40 e nuove piattaforme accelerate dall'intelligenza artificiale per la creazione di contenuti, lo studio e il gaming

Vendor

Acer ha ampliato la famiglia di portatili Swift, sottili e leggeri, con nuovi processori Intel Core Ultra dotati della prima unità di elaborazione neurale (NPU) di Intel e di funzionalità di accelerazione IA integrate.

Ancora più performanti per la creazione di contenuti, lo studio, la produttività e il gioco, i nuovi notebook Swift vantano notevoli capacità di elaborazione e nuove funzionalità supportate dall'intelligenza artificiale.
"Dopo aver lanciato il mese scorso i nostri primi portatili Intel Core Ultra, presentiamo oggi altri modelli della linea Swift per offrire ad una più ampia fascia di consumatori l'esperienza di un portatile di qualità superiore e la tecnologia supportata dall'intelligenza artificiale, per un utilizzo del PC più coinvolgente ed efficace", ha dichiarato James Lin, General Manager, Notebooks, IT Products Business, Acer. "Inoltre, questi notebook dispongono di aggiornamenti importanti che aiutano i consumatori a fare di più - e a farlo ancora meglio".
"Grazie alla nostra profonda collaborazione tecnologica con Acer, stiamo andando oltre la CPU, concentrandoci sull'efficienza energetica, sulla grafica e sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale. I notebook Acer Swift Go e Acer Swift X 14 sono esempi eccellenti di PC IA pronti per il mercato, alimentati da processori Intel Core Ultra e dotati di una nuovissima NPU che abilita le funzionalità di intelligenza artificiale per tutti. Siamo entusiasti di far sperimentare ai nostri clienti il beneficio che questi PC IA offrono in termini di produttività, collaborazione e creatività", ha dichiarato Jim Johnson, Vicepresidente senior e Direttore Generale del Client Business Group di Intel.Notebook Acer Swift Go: ultime novità tecnologiche con display OLED, Wi-Fi 7 e funzionalità di IA
I nuovi Acer Swift Go 16 (SFG16-72) e Swift Go 14 (SFG14-73), certificati Intel Evo, sono alimentati dai nuovi processori Intel Core Ultra e dalle GPU Intel Arc, che offrono una giusta combinazione di ottime prestazioni e lunga durata della batteria fino a 12,5[2] ore per il laptop in versione 14” e fino a 10.5[3] ore per quello da 16”.
Altri aggiornamenti sono stati realizzati per migliorare l'esperienza degli utenti e la loro creatività sfruttando l'intelligenza artificiale, così da rendere la serie di notebook Swift Go ancora più interessante. Il supporto di Copilot, l'assistente AI di Windows, migliora la produttività quando si tratta di lavoro, creazione di contenuti e gaming sul computer, ed è comodamente accessibile con un clic sul tasto Copilot dedicato. Sia lo Swift Go 16 che lo Swift Go 14 presentano anche una webcam QHD da 1440p con TNR che garantisce una qualità video superiore, abbinata alle funzioni di videoconferenza potenziate dall'intelligenza artificiale di Acer PurifiedView, tra cui sfocatura dello sfondo, inquadratura automatica e Eye Contact. La webcam è abbinata alla tecnologia Acer PurifiedVoice 2.0 con riduzione del rumore AI, che si combina con i tre microfoni per catturare un audio nitido e chiaro e ridurre i rumori di fondo e le voci che esulano da quelle dell'interlocutore. Il Wi-Fi 7 di Intel offre poi una velocità di connessione a Internet fino a 2,4 volte superiore rispetto al Wi-Fi 6E[4] e mantiene i portatili sempre connessi.
Entrambi i portatili si distinguono per lo chassis in alluminio sottile e leggero della linea Swift, che può essere aperto a 180 gradi per facilitare la collaborazione. Il touchpad OceanGlass garantisce un'esperienza fluida e continua, con uno spazio di scorrimento più ampio del 44%[5]. Inoltre, i modelli Swift Go sono ora dotati dell'ultima versione di Intel Unison 2.0, che consente una connessione rapida e semplice tra il portatile e i dispositivi Android o iOS dell'utente[6].
Come i loro predecessori, i nuovi dispositivi Swift Go sono dotati di display OLED vivaci e ricchi di colore, con luminosità di picco di 500 nit, gamma cromatica DCI-P3 al 100% e certificazione DisplayHDR True Black 500. Le immagini sono vivide e dettagliate sul display OLED da 16 pollici 3,2K di Swift Go 16 con una risoluzione di 3200 x 2000 e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, mentre Swift Go 14 ha un display OLED da 14 pollici 2,8K con una risoluzione di 2880 x 1800 e una frequenza di aggiornamento di 90 Hz. Entrambi i modelli sono dotati di certificazione TÜV Rheinland Eyesafe per ridurre gli effetti dell'affaticamento degli occhi. Inoltre vantano l'opzione del display touchscreen WUXGA per consentire l'input tramite tocco e penna, particolarmente utile per prendere appunti e disegnare.
Inoltre, i portatili Swift Go supportano ora fino a 32 GB di memoria LPDDR5X e fino a un SSD PCIe Gen 4 da 2 TB aggiornabile con doppio slot. Infine, i dispositivi sono dotati della più recente selezione di porte per la connessione a periferiche e display, tra cui due porte USB Type-C con Thunderbolt 4, entrambe con ricarica rapida, una porta USB Type-A con ricarica offline, HDMI 2.1 e un lettore di schede microSD. I portatili includono anche Bluetooth LE Audio per un audio wireless migliorato.

Acer Swift X 14 – PC IA con display certificato Calman per professionisti e studenti
Il nuovo Acer Swift X 14 (SFX14-72G) completa la gamma combinando potenza di calcolo e display sorprendenti, grazie ai più recenti processori Intel Core Ultra, alle GPU laptop NVIDIA GeForce RTX Serie 40 e al nuovo pannello OLED 2.8K certificato da Calman. Sfruttando i nuovi processori Intel Core Ultra H-Series[2] e la GPU laptop NVIDIA GeForce RTX 4070, il notebook premium consente di velocizzare i flussi di lavoro con intelligenza artificiale in qualsiasi scenario: nello streaming live, nell’analisi dei dati e nei rendering 3D. La tecnologia
NVIDIA DLSS 3.5 offre una ricostruzione dei frame basata sull'IA per effetti di illuminazione e risoluzione sia nel gaming che nelle applicazioni graficamente più impegnative. Inoltre, Swift X 14, supportato da NVIDIA Studio, ottimizzato con driver preinstallati e con Copilot in Windows integrato (con un tasto dedicato), sfrutta la potenza dell'intelligenza artificiale per affiancare gli utenti nell’utilizzo delle applicazioni.
Il display OLED da 14,5 pollici 2,8K certificato da Calman garantisce un'impressionante precisione dei colori con Delta E<2 nelle animazioni, foto e video, per consentire a creator e professionisti di dare vita ai loro progetti. I colori vivaci si combinano con un'incredibile nitidezza del display OLED grazie alle sue capacità di gamma cromatica DCI-P3 al 100%, all’alto contrasto e alla luminosità di picco di 500 nit con certificazione VESA DisplayHDR TrueBlack 500. Il display è dotato della tecnologia Acer Light Sensing, che adatta la temperatura del colore e la luminosità in base alle condizioni di illuminazione. Infine, la frequenza di aggiornamento dei fotogrammi di 120 Hz assicura una visione fluida ed elevata di video e contenuti.
Oltre alla creazione di contenuti, Swift X 14 è pronto per la massima produttività quando si tratta di svolgere attività lavorative e didattiche. Le videoconferenze sono fluide ed efficaci grazie alla combinazione di webcam FHD con tecnologia IA Temporal Noise Reduction (TNR), Acer PurifiedView e PurifiedVoice 2.0 con tecnologia IA Noise Reduction, tre microfoni per una migliore acquisizione dell'audio e per una nitida chiarezza audio. A disposizione ci sono tutte le porte più recenti - doppia USB Type-C, HDMI 2.1, un lettore di schede MicroSD, nonché Wi-Fi 6E e Bluetooth LE Audio – che mantengono il dispositivo sempre connesso. Le soluzioni termiche adottate - ovvero una ventola di grandi dimensioni, due heat pipe in rame D6 e una tastiera con feritoia dedicata - contribuiscono a mantenere il portatile alla giusta temperatura. Lo Swift X 14 è inoltre ben equipaggiato con memoria RAM LPDDR5X fino a 32 GB e SSD PCIe Gen 4 fino a 1 TB.

Prezzi e disponibilità
Acer Swift Go 16 (SFG16-72/T) sarà disponibile in Italia a febbraio con prezzi a partire da 1.149 euro.
Acer Swift Go 14 (SFG14-73/T) sarà disponibile in Italia a febbraio con prezzi a partire da 1.099 euro.
Acer Swift X 14 (SFX14-72G) sarà disponibile in Italia a febbraio con prezzi a partire da 1.799 euro.

[1] La grafica Intel® Arc™ è disponibile solo su sistemi selezionati con processore Intel® Core™ Ultra H con almeno 16 GB di memoria di sistema in configurazione a doppio canale. È richiesta l'abilitazione da parte dell'OEM; verificare con l'OEM o il rivenditore per i dettagli sulla configurazione del sistema.
[2] La durata della batteria di Swift Go 14 (SFG14-72 / SFG14-73) con pannello FHD, batteria da 65 Wh è stata misurata in condizioni e impostazioni di test specifiche secondo MobileMark 25. La durata effettiva della batteria può variare considerevolmente in base alle specifiche, a seconda del modello del prodotto, configurazione, applicazioni, impostazioni di gestione dell'alimentazione, condizioni operative e funzionalità utilizzate. La variazione delle prestazioni si verifica anche in base ai componenti in uso, che includono ma non sono limitati a processore, capacità RAM, memoria, display, risoluzione, ecc.
[3] La durata della batteria di Swift Go 16 (SFG16-72) con pannello FHD, batteria da 65 Wh è stata misurata in condizioni e impostazioni di test specifiche secondo MobileMark 25. La durata effettiva della batteria può variare considerevolmente in base alle specifiche, a seconda del modello del prodotto, della configurazione e delle applicazioni , impostazioni di gestione energetica, condizioni operative e funzionalità utilizzate. La variazione delle prestazioni si verifica anche in base ai componenti in uso, che includono ma non sono limitati a processore, capacità RAM, memoria, display, risoluzione, ecc.
[4] Per raggiungere la velocità e i vantaggi dichiarati del Wi-Fi 7 (802.11be) è necessario disporre di dispositivi compatibili con il Wi-Fi 7.
[5] Il touchpad dello Swift Go 14 (SFG14-72) misura 125 mm x 76,7 mm, circa il 44% in più rispetto al modello precedente (SFG14-71), con dimensioni di 104 mm x 64 mm.
[6] La soluzione Intel® Unison™ è attualmente disponibile solo su modelli Intel® Evo™ idonei su PC basati su Windows e si abbina solo a telefoni basati su Android o iOS; tutti i dispositivi devono eseguire una versione del sistema operativo supportata. Consultate la pagina intel.com/performance-evo per maggiori dettagli, compresi i requisiti di configurazione. I risultati possono variare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter