▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Gartner, 295 milioni di unità di PC AI e smartphone GenAI nel 2024

Le spedizioni di PC AI rappresenteranno il 22% di tutti i PC nel 2024, così come quelle di smartphone GenAI rappresenteranno il 22% degli smartphone di base e premium. Nel 2024. Le spedizioni di PC cresceranno del 3,5% e quelle di smartphone del 4,2% nel corso dell'anno

Nessuna Categoria

Secondo una nuova previsione dell'analista di mercato Gartner, le spedizioni mondiali di PC con intelligenza artificiale e di smartphone con intelligenza generativa (GenAI) dovrebbero raggiungere i 295 milioni di unità entro la fine del 2024, rispetto ai 29 milioni di unità del 2023.

Gartner definisce i PC AI come PC dotati di acceleratori o core AI dedicati, unità di elaborazione neurale (NPU), unità di elaborazione accelerata (APU) o unità di elaborazione tensoriale (TPU), progettati per ottimizzare e accelerare le attività AI sul dispositivo. Ciò consente di migliorare le prestazioni e l'efficienza nella gestione dei carichi di lavoro AI e GenAI senza dover ricorrere a server esterni o servizi cloud.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Gli smartphone GenAI sono smartphone progettati con funzionalità hardware e software che consentono un'integrazione perfetta e un'esecuzione efficiente di funzionalità e applicazioni GenAI-driven sullo smartphone. Questi smartphone sono in grado di eseguire localmente un modello AI di base o perfezionato che genera nuove versioni derivate di contenuti, strategie, progetti e metodi. Ne sono un esempio Gemini Nano di Google, ERNIE di Baidu e GPT-4 di OpenAI.

"La rapida adozione di funzionalità GenAI on-device e di processori AI finirà per diventare un requisito standard per i fornitori di tecnologia", ha dichiarato Ranjit Atwal, Senior Director Analyst di Gartner. "Questa ubiquità porrà ai vendor delle sfide per differenziarsi dalla concorrenza, rendendo più difficile la creazione di punti di vendita unici e l'aumento dei ricavi".

Gartner stima che entro la fine del 2024 saranno distribuiti 240 milioni di smartphone GenAI e 54,5 milioni di PC AI (Figura 1 in apertura). Ciò rappresenterà il 22% degli smartphone di base e premium e il 22% di tutti i PC nel 2024.

L'integrazione dell'intelligenza artificiale nei PC non dovrebbe spingere la spesa degli utenti finali oltre i previsti aumenti di prezzo. Gli acquirenti di dispositivi aziendali necessitano di motivi convincenti per investire. Tuttavia, ci vorrà del tempo prima che i fornitori di software riescano a sfruttare la potenza dell'IA on-device e a dimostrarne chiaramente i maggiori vantaggi.

Il mercato dei PC è tornato a crescere nel quarto trimestre del 2023, dopo otto trimestri consecutivi di calo. Secondo le stime di Gartner, nel 2024 le spedizioni complessive di PC ammonteranno a 250,4 milioni di unità, con un aumento del 3,5% rispetto al 2023. L'intelligenza artificiale on-device dovrebbe ringiovanire la commercializzazione dei PC fino al 2024 e contribuire a sostenere gli attuali cicli di sostituzione previsti, annullando alcuni degli effetti negativi di un ambiente socioeconomico dirompente.

Il mercato degli smartphone tornerà a crescere nel 2024

Come i PC con intelligenza artificiale, gli smartphone GenAI non rafforzeranno la domanda di smartphone fino al 2027. "I miglioramenti apportati agli smartphone evolvono le esperienze attuali con le fotocamere e l'integrazione vocale, ma queste capacità sono attese dagli utenti piuttosto che dimostrare una nuova funzionalità innovativa. Gli utenti si aspettano la stessa cosa per le funzionalità di GenAI sul loro smartphone", ha affermato Atwal. "È improbabile che paghino un sovrapprezzo per gli smartphone GenAI senza la disponibilità di applicazioni innovative".

Questo catalizzatore di cambiamenti trasformativi nell'esperienza utente risiede nell'avanzamento di versioni più piccole di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) specificamente adattati agli smartphone. Questa evoluzione trasformerà gli smartphone in compagni ancora più intuitivi, in grado di comprendere e rispondere al linguaggio umano e alle indicazioni visive, elevando l'esperienza utente complessiva a nuovi livelli.

Il mercato degli smartphone ha registrato il primo trimestre di crescita nel 4Q23 dopo nove trimestri consecutivi di declino. Nel 2024, le spedizioni di smartphone a livello mondiale dovrebbero crescere del 4,2%, per un totale di 1,2 miliardi di unità su base annua. "Non dobbiamo interpretare la crescita delle spedizioni di smartphone come una vera e propria ripresa", ha dichiarato Atwal. "È più corretto considerarla come una stabilizzazione del livello più basso di unità, che sono quasi 60 milioni in meno rispetto al 2022".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4