▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Acer, ecco il suo primo PC Copilot+, il laptop Swift 14 AI

Alimentato dalle piattaforme Snapdragon X Series, il notebook Swift 14 AI inaugura l’era dell’Intelligenza Artificiale offrendo esperienze completamente innovative. E' caratterizzato da un design in alluminio sottile e leggero e una serie di funzionalità IA ottimizzate per supportare la produttività e la mobilità ed alimentato dalle piattaforme Snapdragon X Series con una NPU integrata, che fornisce 45 trilioni di operazioni al secondo (TOPS)

Prodotti

Acer ha lanciato il suo primo PC Copilot+, il laptop Swift 14 AI, in collaborazione con Microsoft e Qualcomm Technologies, inaugurando una nuova era dell’intelligenza artificiale grazie a nuove esperienze utente e alle potenzialità IA in Windows 11.

Lo Swift 14 AI, in diverse configurazioni, è alimentato dalle piattaforme Snapdragon X Elite e Snapdragon X Plus1, entrambe dotate della NPU per laptop più veloce al mondo per l’elaborazione di IA. Gli utenti possono semplificare i task quotidiani con funzioni PC più intelligenti e affrontare carichi di lavoro complessi in modo più efficace.
"Progettato per l'IA, Swift 14 AI è il primo di molti PC Copilot+ che presenteremo sul mercato," ha dichiarato Jerry Kao,COO di Acer. "Questi PC di nuova generazione vedono significativi miglioramenti nella potenza di elaborazione di IA con piattaforme Snapdragon X Elite e Snapdragon X Plus, favorendo nuove e coinvolgenti esperienze per gli utenti."
"È entusiasmante collaborare con Acer per portare la tecnologia di IA nella loro gamma di dispositivi Windows, dai laptop ultraleggeri ai potenti dispositivi gaming. La nostra partnership è stata cruciale per fornire PC produttivi e affidabili che potessero rispondere alle necessità dei clienti, bilanciando stile e prestazioni con convenienza, rendendo la tecnologia accessibile a un pubblico più ampio e concentrandosi anche sulla sostenibilità. Con il lancio di Acer del PC Copilot+ Swift 14 AI, offriremo nuove esperienze di intelligenza artificiale ai clienti, sfruttando l'IA on-device e sul cloud," ha affermato Mark Linton, VP Device Partner Sales, Microsoft.

"Swift 14 AI è un dispositivo straordinario che dimostra la potenza, le prestazioni e le capacità di intelligenza della piattaforma Snapdragon X Elite," ha dichiarato Kedar Kondap, Senior Vice President & General Manager of Compute & Gaming, Qualcomm Technologies. "Alimentato dalla NPU per laptop più veloce al mondo e dai core CPU ad alte performance, lo Swift 14 AI offre prestazioni di IA entusiasmanti, maggiore produttività e creatività, rendendo il nuovo dispositivo di Acer un game-changer nel mondo dei laptop abilitati all'IA."

Piattaforme Snapdragon Serie X: PC di nuova generazione
I processori Snapdragon Serie X sono progettati per l’intelligenza artificiale e sono tra i processori più potenti, intelligenti ed efficienti oggi realizzati per Windows. Il nuovo Acer Swift 14 AI, alimentato da Snapdragon X Elite[1], presenta 12 core CPU ad alte prestazioni su un nodo di processo a 4nm, GPU Qualcomm Adreno integrata di 3.8 TFLOPS, e NPU Qualcomm Hexagon di 45 TOPS. Offre fino a 32 GB di memoria LPDDR5X-8533 e fino a 1 TB di SSD NVMe PCIe Gen 4 per migliorare le prestazioni del sistema e affrontare pesanti carichi di lavoro multitasking di produttività, creatività e intrattenimento immersivo, senza sacrificare la potenza. Abbinati alle centinaia di app premium ottimizzate per l'architettura compatibile con Arm, i processori Snapdragon X Elite e Snapdragon X Plus consentono efficaci esperienze all’utente.Inizia una Nuova Era dell'IA con i PC Copilot+
Il nuovo Swift 14 AI è stato ottimizzato con potenti funzionalità IA, favorendo nuove esperienze di produttività, creatività e comunicazione. Con la funzione Richiamo[1], gli utenti possono trovare facilmente qualsiasi cosa abbiano visto sul loro PC semplicemente descrivendo gli indizi che ricordano. Seguendo la sequenza temporale, si può facilmente scorrere per trovare app, documenti o messaggi precedentemente utilizzati. La funzione Sottotitoli in tempo reale[2] con traduzioni live, fornisce didascalie automatiche del discorso e realizza traduzioni in tempo reale di qualsiasi video live o pre-registrato da 44 lingue in inglese.
Per stimolare l'immaginazione e le capacità creative, i prompt visivi o scritti possono ora essere utilizzati per co-creare immagini e testi IA sul dispositivo con Cocreator[2,3]. Auto Super Resolution[2] migliora automaticamente la risoluzione grafica e la frequenza di aggiornamento dei fotogrammi dei giochi in tempo reale per offrire i visual che i giocatori desiderano senza compromettere le prestazioni. Per realizzare ottime videochiamate Windows Studio Effects[2,3] aiuta a migliorare automaticamente le condizioni di illuminazione e a ridurre i rumori di sottofondo. Può anche essere utilizzato per attivare tre filtri artistici su qualsiasi piattaforma video tramite Quick settings, consentendo agli utenti di esprimersi in modi nuovi e creativi durante le videochiamate. E Copilot, il tuo compagno IA quotidiano, è accessibile tramite un solo clic del tasto Copilot dedicato.

Design e Caratteristiche Premium
Swift 14 AI presenta un design esclusivo Copilot+, evidenziato da un'icona AI stampata sulla cover del telaio sottile e leggero e da un Indicatore di Attività sul touchpad che si illumina quando il dispositivo o Copilot sono attivati. Il laptop offre un display IPS WQXGA (2560x1600) da 14.5 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e supporta il 100% della gamma di colori sRGB. È disponibile con opzioni touchscreen edge-to-edge e viene fornito con la certificazione TÜV Rheinland Eyesaf 2.0 per aiutare a minimizzare gli effetti della luce blu dannosa senza sacrificare la precisione dei colori. Un design della cerniera a 180 gradi fornisce la flessibilità di una modalità utente diversa e consente una facile apertura della cover in alluminio con una sola mano.
Una webcam IR QHD 1440p - con un array di tre microfoni[1] e un otturatore per la privacy - supporta la suite di strumenti per conferenze migliorati dall'IA con Acer PurifiedView 2.0 e Acer PurifiedVoice 2.0. Questi possono essere rapidamente calibrati grazie ad Acer QuickPanel che appare intuitivamente quando la webcam o il microfono del dispositivo sono attivati. Un tasto dedicato consente agli utenti di gestire il device con l'app AcerSense, vincitrice del Red Dot Design Award, e di accedere a una libreria di funzionalità IA disponibili sul notebook tramite la Experience Zone.
Questo PC Copilot+ è dotato di Windows Hello che supporta il login biometrico e il riconoscimento facciale per un accesso rapido e sicuro. La sostenibilità rimane un pilastro fondamentale per i prodotti di nuova generazione di Acer: Swift 14 AI è realizzato in plastica PCR, spedito con imballaggi riciclabili al 100% e dotato di certificazione EPEAT Gold per la sua conformità ai più alti criteri EPEAT. Il dispositivo vanta anche connettività Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4 per offrire velocità fino a 5.8 Gbps e bassa latenza di rete inferiore a 2 ms, oltre a una generosa selezione di porte che include due porte USB TypeC e due porte USB 3.2 Type-A per maggiore flessibilità.

Prezzo e disponibilità
Acer Swift 14 AI (SF14-11) sarà disponibile in Italia da luglio ad un prezzo di partenza di 1.499€.

[1] Le specifiche possono variare a seconda del modello e della regione. Tutti i modelli sono soggetti a disponibilità.
[2] Le funzionalità di nuova generazione, incluso l'ELENCO DELLE FUNZIONI se nominato o mostrato, dipendono dall'hardware al momento del lancio iniziale e verranno installate tramite Windows Update quando disponibile (download gratuito; si applicano le tariffe dell'ISP). I tempi di distribuzione delle funzionalità possono variare in base al dispositivo e al mercato.
[3] Ottimizzato per lingue selezionate (inglese, cinese (semplificato), francese, tedesco, giapponese e spagnolo. Si applicano limitazioni basate sui contenuti e sullo spazio di archiviazione. Consulta [https://aka.ms/nextgenaipcs].
[4] Durata della batteria per Swift 14 AI (SF1411/SF14-11T con pannello 2560x 1600 e batteria da 75 Wh) misurata in condizioni e impostazioni di test specifiche utilizzando la navigazione Web come benchmark. La durata effettiva della batteria può variare considerevolmente in base alle specifiche, a seconda del modello del prodotto, della configurazione, delle applicazioni, delle impostazioni di gestione dell'alimentazione, delle condizioni operative e delle funzionalità utilizzate. Le variazioni delle prestazioni si verificano anche in base ai componenti in uso, che includono ma non sono limitati a processore, capacità RAM, memoria, display e risoluzione, ecc.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter