▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Lenovo è partner tecnologico di Seeweb, cloud provider italiano, per l'AI as a service

La collaborazione di lunga data tra le due realtà fonda le proprie basi su una visione comune che punta a fornire ai propri clienti soluzioni e tecnologie all’avanguardia, scalabili e performanti per consentire di accelerare la crescita del business grazie all’utilizzo del digitale

Vendor

Lenovo rafforza il proprio ruolo di abilitatore dell’innovazione digitale delle imprese italiane di ogni dimensione attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e consolida la propria partnership con Seeweb, cloud provider italiano impegnato nella fornitura di servizi cloud scalabili e altamente innovativi, noto in Europa in soluzioni dedicate all’intelligenza artificiale e al machine learning.

La collaborazione di lunga data tra Lenovo e Seeweb fonda le proprie basi su una visione comune che punta a fornire ai propri clienti soluzioni e tecnologie all’avanguardia, scalabili e performanti per consentire di accelerare la crescita del business grazie all’utilizzo del digitale.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

L’offerta di Seeweb, in particolare, fa leva su due principali offerte, ovvero soluzioni di AI-as-a-service per accelerare l’adozione di funzionalità AI, dalle fasi di training all’inferenza, in modalità pay-per-use, e soluzioni di GPU-as-a-service per dare accesso a risorse di calcolo ad alte prestazioni per l'AI, l’apprendimento automatico, il deep learning e altre applicazioni ad alta intensità di dati.

Per garantire alti livelli di prestazioni e una potenza di calcolo adeguata a supportare anche i carichi di lavoro più ingenti, l’infrastruttura di Seeweb fa affidamento alle soluzioni Lenovo. In particolare, grazie alla potenza dei server ThinkSystem SR670 V2 (nella foto), Lenovo riesce a offrire prestazioni scalabili e ottimali per svolgere funzionalità di AI, HPC e workload grafici sfruttando l'accelerazione GPU, unendo performance di primo livello con un sistema di raffreddamento ad aria che consente di raggiungere risultati ottimali anche in termini di efficienza di consumo.

La scelta di Seeweb di un partner tecnologico come Lenovo consente al cloud provider italiano di fornire ai propri clienti e partner in Italia e in Europa soluzioni tecnologiche potenti, scalabili e sicure per operare i carichi di lavoro più impegnativi, assicurare competitività, velocità e resilienza in un mercato tecnologico sempre più dinamico ed esigente. In un momento in cui la domanda crescente di sistemi per AI richiede di accorciare i tempi di approvvigionamento, Lenovo produce questi sistemi presso il suo stabilimento a Budapest, nel cuore dell’Europa, per soddisfare tempestivamente la domanda dal mercato italiano ed EMEA.

L’infrastruttura tecnologica di Lenovo, inoltre, consente a Seeweb di adottare soluzioni cost-effective ed efficienti dal punto di vista energetico, rispondendo all’attenzione dell’azienda nei confronti della sostenibilità ambientale.

“La collaborazione con Seeweb conferma l’impegno di Lenovo nel supportare la crescita delle aziende italiane ed europee in chiave tecnologica, fornendo soluzioni e infrastrutture scalabili e innovative, accessibili a tutti”, ha commentato Alessandro de Bartolo, AD e Country General Manager Infrastructure Solutions Group (ISG) di Lenovo. “In questa ottica ritengo molto importante il nuovo servizio offerto da Seeweb, che consente di abbassare le barriere di ingresso a una tecnologia divenuta chiave per la competitività, rendendo più facile l’accesso alle aziende di tutte le dimensioni e sfruttarne il reale potenziale”.

“Grazie alla collaborazione tra Seeweb e Lenovo ha aggiungo Marco Cristofanilli, Head of AI Cloud di Seeweb, i nostri strumenti per l'intelligenza artificiale raggiungono gli obiettivi di efficienza energetica e di ottimizzazione del rapporto qualità-prezzo, permettendoci di mantenere l'impegno di fornire soluzioni sostenibili sia dal punto di vista ambientale che economico. Questo supporta le aziende nello sviluppo di progetti avanzati di intelligenza artificiale e machine learning, facilitando il loro lavoro e contribuendo a un futuro più sostenibile”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4