▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Acronis, in Italia il numero dei partner certificati è raddoppiato nel biennio 2023-2024

Acronis Academy conferma una forte crescita delle certificazioni focalizzate sulla cybersecurity che hanno interessato quasi il 50% dei partecipanti

Nessuna Categoria

Acronis da oltre un decennio investe nella formazione sui propri prodotti attraverso programmi di certificazione. Con l’obiettivo di offrire ai Managed Service Provider i più completi programmi formativi, sia in ambito tecnologico che di business, capaci di assicurare ai clienti la massima protezione informatica, Acronis ha avviato nel 2023 la MSP Academy.

La MSP Academy copre la gestione di tutte le attività per gli MSP, dalla A alla Z, e prevede un programma completo progettato per migliorare competenze e conoscenze in materia di cybersecurity. L’obiettivo è anche quello di potenziare il business degli MSP attraverso efficaci training e con iniziative di apprendimento strutturati al cui termine è possibile accedere a un esame per ricevere la certificazione MSP e il badge Credly, quale simbolo delle competenze acquisite.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Questo tipo di approccio è stato apprezzato in modo particolare dagli MSP italiani: il numero dei partner certificati negli ultimi due anni è infatti raddoppiato rispetto al biennio precedente. Solo nel 2024 l’incremento è stato pari al 24% portando a quattro cifre il numero totale delle certificazioni rilasciate.

Oltre ai corsi “Cloud Tech Fundamentals”, “Cloud Sales Fundamentals” e “Backup”, cresce costantemente la richiesta da parte degli MSP italiani di certificazioni in ambito cybersecurity: quasi il 50% dei corsi che sono stati erogati nel 2024 ha toccato quest’area.

I moduli di Acronis MSP Academy coprono numerosi argomenti, tra cui servizi gestiti, sicurezza informatica e marketing. All'inizio del 2024, il calendario dell’Academy MSP si è arricchito con nuovi moduli che coprono argomenti chiave per gli MSP come il monitoraggio del desktop da remoto, i servizi Microsoft 365, il disaster recovery, l'automazione e la promozione dei servizi MSP. La partecipazione a questi corsi consente di aumentare le competenze di vendita e i livelli di servizio offerti alle aziende-clienti, migliorando così il livello di fidelizzazione.

I dati sulla partecipazione all’Academy e sui risultati raggiunti dagli MSP che hanno partecipato ai programmi dell’Academy confermano la stretta relazione fra la formazione e la creazione di valore dei service provider e dei rispettivi team.

Nel dettaglio:

  • I partner che hanno completato la formazione per la certificazione hanno registrato un aumento medio del 60% dei ricavi derivanti dalle vendite dei prodotti Acronis;
  • I partner con tre o più certificazioni Acronis hanno ottenuto più del doppio delle vendite rispetto ai partner con solo una o due certificazioni;
  • I partner certificati hanno registrato una riduzione media del 40% dei ticket di supporto per la risoluzione degli incidenti;
  • I partner formati attirano tre volte più velocemente nuovi clienti per gli Advanced Pack specializzati rispetto ai partner non addestrati.

“La formazione è la chiave per affrontare con successo le sfide della cybersecurity” ha confermato Maurizio Galvagno, IT Technical Manager di CompuGroup Medical. “Grazie all’Acronis Academy e ai percorsi di formazione continua offerti gratuitamente da Acronis, il nostro team ha acquisito competenze avanzate in ambito di protezione dei dati, sicurezza endpoint, gestione delle minacce e recupero dei dati e ha approfondito le funzionalità delle soluzioni di Acronis. Questo ci consente di mantenere i tecnici costantemente aggiornati sulle ultime caratteristiche della piattaforma, rispondere con rapidità ed efficacia alle esigenze dei clienti, e offrire un valore aggiunto che ci distingue nel settore grazie a soluzioni sempre più sicure ed efficienti per proteggere i dati e prevenire gli attacchi informatici”.

In un mercato in costante evoluzione a livello tecnologico e normativo e dalle sfide sempre più urgenti come quello della cyber protection, l’accrescimento costante delle competenze si conferma pertanto per Acronis un driver strategico per la competitività dei propri partner e per la produttività delle rispettive attività.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4