Il settore ha raggiunto un valore complessivo pari a 16,2 miliardi di euro, Il canale online è cresciuto rispetto al 2023 (+1%) mentre i punti vendita tradizionali hanno registrato una leggera flessione (-1,1%). I settori cresciuti di più rispetto all'anno scorso sono stati l'Home Comfort (+8,4%) e il Piccolo Elettrodomestico (+6,5%).
Dopo un 2023 fortemente negativo (-6,3% a valore), il 2024 è stato un anno di stabilizzazione per il mercato italiano della Tecnologia di consumo.
Secondo i dati di GfK - an NIQ Company, le vendite nel nostro Paese hanno visto un trend sostanzialmente stabile: -0,6% a valore e 0% a unità, per un giro d’affari complessivo di 16,2 miliardi di euro a fine anno. Nel corso del 2024, il fatturato del settore Tech&Durables ha registrato un incremento del +1% nel canale online, mentre ha subìto una leggera flessione del -1,1% nei punti vendita tradizionali. A fine anno, le vendite online hanno rappresentato il 26,8% del mercato Tech complessivo, un dato sostanzialmente stabile rispetto al 2023. Nonostante la leggera crescita, il peso dell’online in Italia rimane tra i più bassi in Europa. Dietro il trend stabile del mercato si celano dinamiche molto diverse che interessano i principali comparti della Tecnologia di consumo. Il settore con la crescita maggiore rispetto al 2023 è l'Home Comfort, che registra un incremento del +8,4% a valore. Anche il Piccolo Elettrodomestico mostra segnali positivi, crescendo del +6,5% su base annua, in netta ripresa rispetto alla flessione del -1,2% registrata nel 2023. Il Grande Elettrodomestico chiude l'anno in positivo con un aumento del fatturato del +1,1%. Registra un calo del -1% la Telefonia, che si conferma come il settore più importante per giro d’affari. Trend negativo anche per i settori dell’IT&Office (-4%) e dell’Elettronica di Consumo (-4,5%). Pur rimanendo in area negativa, per entrambi i settori il dato di chiusura anno è migliore rispetto a quello registrato nel 2023, quando avevano visto una contrazione rispettivamente del -8,6% e del -28,5% a valore. Il comparto più negativo in assoluto è quello della Fotografica, che chiude l’anno con un calo delle vendite del -8,6%. Tra i prodotti che sono cresciuti di più nel corso del 2024, troviamo le Friggitrici ad Aria (+29,7% a valore), i prodotti per lo Styling dei capelli (+19,3%), i dispositivi per la Preparazione dei cibi (+16%), gli Spazzolini Elettrici (+15,5%) e le Asciugatrici (+13%). Si conferma quindi la richiesta da parte dei consumatori italiani di prodotti in grado di semplificare la vita di tutti i giorni, ma anche l’interesse per soluzioni per cucinare in modo più sano e rapido. Prospettive di stabilità per il settore Tech&Durables nel 2025 Secondo le previsioni del report "Global Tech & Durables Outlook 2025" - realizzato da NIQ&GfK in collaborazione con la Consumer Technology Association (CTA) - dopo alcuni anni difficili, nel 2025 il settore T&D dovrebbe crescere del +0,9% a livello mondiale. Queste previsioni riflettono una stabilizzazione del comportamento dei consumatori, favorita dal rallentamento dell'inflazione, in un contesto di fiducia ancora fragile. In particolare, si prevede una stabilizzazione per i comparti del Grande e Piccolo Elettrodomestico, con una crescita trainata dalla domanda di prodotti che semplificano la vita, come lavastoviglie, aspirapolvere e dispositivi per l'igiene dentale. Anche il settore IT&Office dovrebbe tornare a crescere, grazie all'effetto sostituzione dei PC acquistati durante la pandemia e all'introduzione di nuove funzionalità legate all'Intelligenza Artificiale che dovrebbero stimolare la domanda. Nel 2024, Produttori e Retailer dovranno concentrarsi su prodotti che offrano un valore significativo per i consumatori, rispondendo alle esigenze specifiche dei diversi territori e intercettando le tendenze di consumo emergenti. Nota metodologica Attraverso la metodologia Retail Panel, GfK- an NIQ Company raccoglie in maniera continuativa i dati di vendita dei Technical Consumer Goods (Elettronica di consumo, Foto, Telecomunicazioni, IT, Apparecchiature per ufficio e Grande e Piccolo Elettrodomestico) in oltre 70 Paesi in tutto il mondo. I dati contenuti in questo comunicato si basano sui dati di sell-out delle principali insegne online e offline attive sul mercato italiano nel corso del 2024. Salvo dove espressamente indicato, tutti i trend sono a espressi a valore e il confronto è con il 2023 (stesso perimetro temporale).