▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Panasonic Connect Europe, la GenAI determinerà un aumento medio delle vendite del 38% nel 2025

Una nuova ricerca di Panasonic Connect Europe evidenzia che il 91% dei professionisti delle vendite utilizza la GenAI per ottenere un vantaggio competitivo, con un previsto aumento medio delle vendite del 38% nel 2025. I benefici principali includono analisi più precise, interazioni personalizzate e tempi di risposta più rapidi. Tuttavia, l’implementazione della GenAI presenta sfide, tra cui la necessità di supporto IT (68%), la formazione (68%), la sicurezza (63%) e la conformità normativa

Mercato

Secondo una una nuova ricerca di Panasonic Connect Europe rivela che il 91% dei professionisti delle vendite sta utilizzando l’Intelligenza Artificiale Generativa per ottenere un vantaggio competitivo. Secondo lo studio, gli intervistati ritengono che l’integrazione della GenAI nei loro processi possa portare a un aumento medio delle vendite del 38% nei prossimi 12 mesi, grazie ai benefici offerti, come una maggiore precisione nell’analisi dei dati, interazioni più personalizzate con i clienti e tempi di risposta più rapidi.

Possibile tensione tra IT e HR

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Uno dei temi emersi dalla ricerca riguarda la questione di chi sarà responsabile dell’implementazione della GenAI: il 90% dei partecipanti al sondaggio ha rivelato una necessità di supporto per integrarla nei propri processi e il 68% ritiene di poterlo ottenere dal dipartimento IT della propria azienda.

Sebbene il reparto IT abbia competenze negli aspetti più tecnici di questa tecnologia, per implementare con successo processi di vendita potenziati dalla GenAI. le organizzazioni dovrebbero considerare una gamma più ampia di opzioni di supporto.

L’integrazione rappresenta poi una delle principali sfide per l’adozione, con il 92% degli intervistati che si aspetta di incontrare difficoltà in questo ambito. Inoltre, la formazione (68%) è indicata come uno dei tre principali ostacoli, insieme alla sicurezza (63%) e alla conformità normativa (61%).

Un netto divario tra professionisti delle vendite junior e senior

Dallo studio emerge una netta differenza di percezione tra i professionisti delle vendite più giovani e quelli più esperti riguardo ai migliori casi d’uso e all’impatto della GenAI. I professionisti senior riportano un maggiore utilizzo della GenAI, mentre i più giovani si dimostrano meno ottimisti sui suoi benefici in termini di risparmio di tempo.

Margarita Lindahl, Head of AI di Panasonic Connect Europe, ha dichiarato: "Il nostro studio dimostra che l’Intelligenza Artificiale Generativa stia rivoluzionando il settore delle vendite, generando una crescita straordinaria e alte aspettative tra i professionisti. Tuttavia, il successo richiede più della semplice adozione. Le aziende devono superare ostacoli come la mancanza di formazione e le sfide legate all’integrazione, guidando questa trasformazione con strategie audaci, linee guida chiare e un supporto completo che possa garantirne un impatto duraturo e portare a un vantaggio competitivo".

Per le aziende che desiderano migliorare le competenze della propria forza vendita e sfruttare al meglio la GenAI per potenziare le performance, Panasonic ha recentemente lanciato un programma di consulenza e formazione B2B sulla GenAI per le vendite, progettato per creare strategie di comunicazione mirate e personalizzate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4