googletag.pubads().definePassback('/4143769/channelcity-sfondo', [1, 1]).display();

HP Enterprise e HP Inc, le due nuove Hewlett Packard al giudizio del mercato

HP Enterprise e Hp Inc sono ora due aziende separate, e indipendenti, libere di muoversi anche in concorrenza. Già a breve si avranno i primi riscontri sull'effetto di questo storico passaggio.

Mercato
Dopo poco più di un anno dall'annuncio, il passaggio in qualche modo, storico, è compiuto. La Hewlett Packard - chissà cosa avrebbero detto i fondatori - è ora divisa in due. Da una parte Hewlett Packard Enterprise (con il nuovo sito HPE.com), che si occuperà di tutte le attività infrastrutturali, software e di servizi, mentre dall'altra, Hp Inc, che da una parte mantiene il vecchio sito HP.com (cosa da non sottovalutare) e che continuerà a seguire la parte dedicata a pc, stampanti, consumabili, di fatto il mondo client.
Gli azionisti avranno partecipazioni separate nelle tue imprese, entrambe quotate in borsa. Pur avendo un fatturato più o meno equiparabile, Hp Inc lavorerà con un organico di circa 50.000 dipendenti, mentre la "sorella" ne integrerà oltre 250.000.
hp-new.jpgL'operatività arriva solo ora, ma è stata preparata da lungo tempo ed è costata qualcosa come 2 miliardi di dollari. Hp ha addirittura attivato una struttura di 500 persone sotto il cappello "Separation Management Office".
La struttura It è stata fortemente coinvolta nel processo, poiché si è reso necessario clonare 2.600 programmi, separare i dati e rilanciarli in modo diviso su ciascuno dei due perimetri. Il minimo errore in questo progetto piuttosto particolare potrebbe rivelarsi funesto per il futuro delle due imprese.
Ora non resta che attendere la reazione del mercato. Certamente, andrà fatta un po' di chiarezza sulla composizione dell'offerta, su come commercialmente le due nuove entità affronteranno il mercato dal piunto di vista tecnologico e commerciale, anche alla luce di prese di posizioni contraddittorie di alcuni dirigenti degli ultimi anni.
Basti pensare al tempo non lontano in cui Leo Apotheker, allora a capo dell'azienda, annunciò di voler vendere la divisione pc oppure, più di recente, al tira e molla sul fronte del cloud pubblico, risolto negli ultimi giorni con la decisione di uscirne per concentrarsi sulle infrastrutture ibride e in partnership con altri fornitori.
I maggiori interrogativi sul futuro riguardano ora soprattutto Hewlett Packard Enterprise, che dovrà guardare con attenzione a possibili acquisizioni e partnership per definire un percorso di crescita, mentre Hp Inc non dovrebbe verosimilmente registrare grandi scossoni, ma si posiziona con un ruolo importante in un mercato dove aziende come Dell e Lenovo stanno macinando consensi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come costruire un’azienda sicura? La guida definitiva nel cuore della ripartenza

Speciale

Cybersecurity 2020, la sicurezza dei dati si estende allo smart working

Speciale

Security digital tour, come costruire una "nuova" sicurezza a prova di "nuova" normalità

Speciale

World Backup Day 2020

Speciale

Un approccio sostenibile per il benessere del pianeta

Calendario Tutto

Ago 25
Bitdefender TECH Tuesday #4 Quick Summer Session: Integrated Solutions – Q2 2020 Features
Set 09
SSL-VPN - Strumenti di configurazione avanzati
Set 11
Zyxel Discovery: la panoramica su Soluzioni e Programma di Canale
Set 15
Certificazione DCSA di DataCore
Set 15
Webinar Kaspersky - La protezione Endpoint: scoprite l'efficacia e i vantaggi della nostra soluzione dal livello “ Select” al più esteso “Advanced”
Set 16
Certificazione DCSA di DataCore - parte 2
Set 16
La soluzione Fortinet alla gestione degli eventi e delle informazioni sulla sicurezza
Set 16
Come costruire un’azienda sicura? La guida definitiva nel cuore della ripartenza
Set 17
Webinar Kaspersky - Il valore aggiunto dei Managed Service Provider (MSP) in un mercato in continua evoluzion

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

statistiche