googletag.pubads().definePassback('/4143769/channelcity-sfondo', [1, 1]).display();

Codacons, prosegue la truffa sui servizi premium

Secondo il Codacons sempre più cittadini attivano i servizi a pagamento a loro insaputa. L'antitrust si dice pronta a sospendere i servizi telefonici Premium se gli operatori non evitano le truffe.

Mercato
Giochi, app e suonerie: basta un semplice clic e ci si ritrova abbonati involontariamente ad un servizio premium che prosciuga il credito telefonico.
Un mercato che ha totalizzato profitti anche pari a 800 milioni di euro.
Per questo, l'Antitrust, a seguito alle denunce presentate dal Codacons, ha sanzionato con un milione e 733 mila euro Vodafone, Tim, H3G e Wind per pratica commerciale scorretta.
Secondo l'Autorità, nessuno degli operatori ha adottato misure sufficienti a tutelare l’utenza dall’attivazione involontaria dei servizi premium.
Nonostante la multa però - denuncia oggi l’associazione - non è cambiato nulla: questa pratica commerciale scorretta è, infatti, ancora attiva.
Gli operatori telefonici hanno predisposto differenti modalità di richiesta di rimborso che, come sottolinea il Codacons in un servizio disponibile all'indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=EtHMMK7Omzw, presentano vincoli che di fatto impediscono che la richiesta stessa vada a buon fine.
Soltanto H3G, a partire dal 1° ottobre,  ha implementato l’acquisizione del consenso con il “doppio clic”, e provvedimenti simili dovrebbero arrivare da parte della concorrenza entro fine Novembre.
Se questi sistemi non dovessero risultare efficaci, l'Antitrust ha annunciato che potrebbe finalmente sospendere l'erogazione di questi servizi; nel frattempo, l'associazione invita gli utenti a segnalare gli addebiti per servizi premium non richiesti cliccando sul sito www.codacons.it.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come costruire un’azienda sicura? La guida definitiva nel cuore della ripartenza

Speciale

Cybersecurity 2020, la sicurezza dei dati si estende allo smart working

Speciale

Security digital tour, come costruire una "nuova" sicurezza a prova di "nuova" normalità

Speciale

World Backup Day 2020

Speciale

Un approccio sostenibile per il benessere del pianeta

Calendario Tutto

Ago 25
Bitdefender TECH Tuesday #4 Quick Summer Session: Integrated Solutions – Q2 2020 Features
Set 09
SSL-VPN - Strumenti di configurazione avanzati
Set 11
Zyxel Discovery: la panoramica su Soluzioni e Programma di Canale
Set 15
Certificazione DCSA di DataCore
Set 15
Webinar Kaspersky - La protezione Endpoint: scoprite l'efficacia e i vantaggi della nostra soluzione dal livello “ Select” al più esteso “Advanced”
Set 16
Certificazione DCSA di DataCore - parte 2
Set 16
La soluzione Fortinet alla gestione degli eventi e delle informazioni sulla sicurezza
Set 16
Come costruire un’azienda sicura? La guida definitiva nel cuore della ripartenza
Set 17
Webinar Kaspersky - Il valore aggiunto dei Managed Service Provider (MSP) in un mercato in continua evoluzion

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

statistiche