googletag.pubads().definePassback('/4143769/channelcity-sfondo', [1, 1]).display();

Banco Alimentare, con l'app BeeApp il cibo ai bisognosi

Dalla grande distribuzione a chi il cibo non ha. Ecco l'App BeeApp di Banco Alimentare Roma. La realizzazione di BeeApp è stata resa possibile grazie al finanziamento di 200mila euro stanziato dalla Fondazione Telecom Italia.

Mercato
Raccogliere in appena un minuto le segnalazioni di eccedenze dai comparti dell'industria alimentare e della grande distribuzione organizzata, con lo scopo di far arrivare questi prodotti in modo più efficiente e veloce a chi ne ha bisogno.
Questo e oltre fa BeeApp una nuova applicazione per smartphone capace di unire l'esperienza del Banco alimentare Roma, che dal 1990 si occupa di sostenere persone in difficoltà nella Capitale e in tutto il Lazio, e la volonta' di Fondazione Telecom Italia di realizzare progetti innovativi a supporto dei nuovi bisogni della società.
Massimo Perrotta, presidente del Banco alimentare Roma: "E' davvero un sistema intelligente per facilitare il recupero delle eccedenze alimentari e metterle a disposizione delle strutture caritative: grazie alla piattaforma web sostenuta dalla app, la comunicazione tra i punti vendita e chi ha bisogno dei prodotti si fa semplice e diretta".
BeeApp è "veloce e facile da utilizzare, anche per chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia", spiega il suo creatore Francesco Cuscino, CTO della società Key4. "Abbiamo cercato di ridurre l'impatto dell'applicazione il più possibile vicino allo zero, sia per chi deve organizzare i propri prodotti, sia per chi deve gestire le segnalazioni".
Come funziona? Bastano tre passi per mettere in moto il circolo virtuoso, come ha dimostrato la fase di sperimentazione. A fine giornata il negoziante scrive una mail contenente informazioni sui prodotti in eccedenza.
A quel punto il sistema di BeeApp seleziona le mail e compila una 'classifica' per genere di merce e vicinanza del punto vendita. Infine, i primi dell'elenco vengono avvisati con una notifica sullo smartphone e si procede al ritiro della merce.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come costruire un’azienda sicura? La guida definitiva nel cuore della ripartenza

Speciale

Cybersecurity 2020, la sicurezza dei dati si estende allo smart working

Speciale

Security digital tour, come costruire una "nuova" sicurezza a prova di "nuova" normalità

Speciale

World Backup Day 2020

Speciale

Un approccio sostenibile per il benessere del pianeta

Calendario Tutto

Ago 25
Bitdefender TECH Tuesday #4 Quick Summer Session: Integrated Solutions – Q2 2020 Features
Set 09
SSL-VPN - Strumenti di configurazione avanzati
Set 11
Zyxel Discovery: la panoramica su Soluzioni e Programma di Canale
Set 15
Certificazione DCSA di DataCore
Set 15
Webinar Kaspersky - La protezione Endpoint: scoprite l'efficacia e i vantaggi della nostra soluzione dal livello “ Select” al più esteso “Advanced”
Set 16
Certificazione DCSA di DataCore - parte 2
Set 16
La soluzione Fortinet alla gestione degli eventi e delle informazioni sulla sicurezza
Set 16
Come costruire un’azienda sicura? La guida definitiva nel cuore della ripartenza
Set 17
Webinar Kaspersky - Il valore aggiunto dei Managed Service Provider (MSP) in un mercato in continua evoluzion

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

statistiche