▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

Context, sicurezza informatica europea in crescita del 13% in H1 2025

Tra consolidamenti e crescenti minacce legate all'intelligenza artificiale, la sicurezza informatica non è più un investimento IT di nicchia, ma una componente fondamentale della resilienza aziendale

Mercato

Il mercato europeo della sicurezza informatica ha registrato una crescita a doppia cifra nella prima metà del 2025, secondo gli ultimi dati pubblicati dall'analista di mercato CONTEXT. I ricavi della sicurezza informatica attraverso la distribuzione IT europea sono cresciuti del 13% su base annua, trainati dalla crescente domanda di protezione, dalla pressione normativa e dal forte consolidamento del mercato.

L'Italia ha guidato la crescita con un +23%, seguita dalla Spagna (+26%) e dalla Germania (+14%), mentre le aziende hanno continuato a investire nella modernizzazione delle loro difese. Al contrario, il Regno Unito ha registrato un calo dell'11%, anche se ciò è dovuto in gran parte al difficile confronto con l'anno precedente.
“La sicurezza informatica non è più un investimento IT di nicchia, ma una componente fondamentale della resilienza aziendale”, ha affermato Joe Turner, direttore globale della ricerca presso CONTEXT. “Dalla conformità alle frodi basate sull'intelligenza artificiale, le aziende di tutta Europa stanno prendendo coscienza dei rischi e stanno dando priorità alle spese di conseguenza. Il risultato è una crescita forte e diffusa del mercato”.

Questo aumento arriva in un momento in cui il settore è protagonista di sviluppi che fanno notizia. La proposta di acquisizione di CyberArk da parte di Palo Alto Networks per 25 miliardi di dollari segna una delle più grandi operazioni nella storia della sicurezza informatica e segna l'inizio di una nuova era di consolidamento.

Nel frattempo, il nuovo piano informatico dell'Unione Europea mira a semplificare la risposta alle crisi in tutti gli Stati membri, creando un quadro comune per la difesa contro gli attacchi su larga scala. I vendor accolgono con favore l'iniziativa, poiché promette di ridurre la frammentazione normativa e facilitare le operazioni transfrontaliere.

L'ultimo rapporto SalesWatch di CONTEXT riflette la crescente preoccupazione per le minacce legate all'intelligenza artificiale, con livelli record di frodi legate all'uso improprio dell'IA generativa, tra cui deepfake, phishing iperrealistico e attacchi automatizzati. Questi fenomeni stanno alzando il livello di difesa e il costo dell'inazione.

“Siamo a un punto di svolta”, ha aggiunto Joe Turner. “Sebbene l'intelligenza artificiale aumenti la produttività, sta anche fornendo agli autori delle minacce strumenti più difficili da rilevare, più veloci da implementare e sempre più convincenti. Ciò sta alimentando gli investimenti nella sicurezza a tutti i livelli, dagli endpoint al cloud”.

Per segmento, la sicurezza di rete ha registrato la crescita più forte, con un aumento del 21% su base annua, guidata da Italia (+56%), Germania (+27%) e Spagna (+44%). La sicurezza del cloud, la protezione degli endpoint e la sicurezza delle infrastrutture hanno tutte registrato solidi aumenti, riflettendo un'ampia necessità di difese a più livelli.

Sebbene il mercato britannico abbia registrato un calo, CONTEXT sottolinea che questo dato va considerato nel contesto: la regione ha registrato una crescita eccezionale all'inizio del 2024, creando un benchmark elevato per i confronti.

Poiché le aziende devono affrontare un aumento del volume degli attacchi, una regolamentazione più severa nell'ambito di quadri normativi come NIS2 e nuovi rischi derivanti da exploit zero-day, CONTEXT prevede che la domanda di sicurezza informatica rimarrà forte nella seconda metà dell'anno e oltre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3