▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

NTT DATA in partnership con AWS

Firmato un accordo di collaborazione strategica con AWS per accelerare l'adozione del cloud enterprise e dell'agentic AI. La partnership fornirà soluzioni enterprise su misura che modernizzano i carichi di lavoro mission-critical, creano cloud foundation sicure e generano risultati misurabili in settori regolamentati e in forte crescita

Mercato

NTT DATA sigla un accordo di collaborazione strategica pluriennale con Amazon Web Services (AWS) per aiutare le imprese a modernizzare i sistemi legacy, adottare l'intelligenza artificiale in modo responsabile e diffondere l'innovazione in tutti i settori.

Combinando l'esperienza di NTT DATA nella trasformazione cloud, nella modernizzazione cloud-native e nell'agentic AI con la portata e la velocità di innovazione dei servizi di AWS, la partnership fornirà soluzioni enterprise su misura che modernizzano i carichi di lavoro mission-critical, creano cloud foundation sicure e generano risultati misurabili in settori regolamentati e in forte crescita.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

In base all'accordo, NTT DATA e AWS accelereranno la trasformazione enterprise in quattro aree prioritarie:

  • Trasformazione cloud su larga scala basata sull'intelligenza artificiale: accelerazione della migrazione e della modernizzazione dei carichi di lavoro on-premise su AWS, sfruttando l'intelligenza artificiale generativa e agentica, l'automazione e le piattaforme di dati per sbloccare nuovi modelli di business e promuovere operazioni intelligenti.
  • Soluzioni cloud specifiche per settore su AWS: fornitura di offerte moderne, specifiche per settore e ripetibili nei settori dei servizi finanziari, della sanità, delle life science, del settore pubblico, del manifatturiero, del retail e dell'energia, sfruttando l'Industry Cloud di NTT DATA con oltre 500 componenti aziendali estensibili e agenti AI.
  • Innovazione nell'ambito dell'intelligenza artificiale e dei dati per servizi gestiti moderni ed esperienze cliente: gestione di ambienti cloud sicuri e conformi su larga scala, compreso un recente accordo di collaborazione per modernizzare le soluzioni dei contact center su Amazon Connect per accelerare l'adozione di soluzioni di customer experience (CX) basate sull'intelligenza artificiale in tutto il mondo.
  • Sovranità digitale e soluzioni cloud regolamentate su AWS European Sovereign Cloud: consentire ai governi e alle imprese europee di soddisfare i rigorosi requisiti di residenza dei dati e autonomia operativa. In qualità di partner di lancio di AWS European Sovereign Cloud, NTT DATA fornirà soluzioni cloud sovrane fin dalla progettazione e servizi gestiti che combinano la conformità normativa con la stessa sicurezza, disponibilità e prestazioni che i clienti si aspettano da AWS.

AWS supporterà NTT DATA nella gestione di programmi congiunti di innovazione, certificazioni ed eventi per i clienti, al fine di aiutare le aziende ad adottare soluzioni cloud basate sull'intelligenza artificiale in modo più rapido e con maggiore fiducia.

Per migliorare l'erogazione dei servizi, NTT DATA ha costituito un Business Group dedicato ad AWS, in linea con la struttura di vendita e fornitura di AWS. Questo gruppo comprende quasi 11.000 esperti certificati AWS, con l'obiettivo di certificarne altri 10.000 nei prossimi tre anni.

“Cloud e intelligenza artificiale sono fondamentali per la trasformazione aziendale”, ha affermato Abhijit Dubey, Presidente e CEO di NTT DATA, Inc.Grazie al nostro accordo di collaborazione strategica con AWS, aiutiamo i clienti ad andare oltre la fase sperimentale per scalare l'intelligenza artificiale in modo efficace e responsabile. Questa collaborazione sottolinea il nostro impegno a fornire soluzioni sicure e specifiche per il settore che creano un valore tangibile per i nostri clienti in tutto il mondo”.

“Questa collaborazione aiuterà un numero maggiore di organizzazioni aziendali a sfruttare il potenziale del cloud e dell’AI per modernizzare le proprie operazioni e accelerare l'innovazione”, ha dichiarato Greg Pearson, VP AWS Global Sales. “Attraverso piattaforme architetturali allineate al settore, esperienze cliente basate sull'intelligenza artificiale e supporto nel soddisfare i requisiti normativi in continua evoluzione attraverso l’European Sovereign Cloud di AWS, stiamo migliorando la capacità di trasformare i carichi di lavoro legacy e costruire esperienze digitali moderne su AWS”.

Promuovere l'innovazione dell'AI in tutti i settori

NTT DATA svilupperà decine di nuove soluzioni cloud specifiche per settore basate sull'AI su AWS attraverso la sua piattaforma Industry Cloud per accelerare la trasformazione digitale nei settori regolamentati e in forte crescita.

  • Servizi finanziari: la collaborazione modernizzerà i carichi di lavoro bancari e di conformità per ridurre i rischi e garantire il rispetto dei requisiti normativi.
  • Sanità e life science: con il supporto di AWS, NTT DATA svilupperà piattaforme dati sicure e basate sull'intelligenza artificiale per fornire insight intelligenti dalle applicazioni aziendali, migliorando i risultati e accelerando la ricerca.
  • Settore pubblico: NTT DATA collaborerà con AWS per fornire soluzioni cloud private che soddisfino i requisiti di compliance e consentano servizi digitali sicuri per i cittadini.
  • Manufacturing e automotive: la collaborazione modernizzerà le operazioni aziendali e IT utilizzando l'intelligenza artificiale generativa e le capacità agentiche, migliorando l'efficienza finanziaria e operativa. 
  • Gli ambienti di innovazione su AWS, inclusi sandbox e laboratori di innovazione dedicati, consentiranno ai team di NTT DATA e AWS di sviluppare, testare e perfezionare queste soluzioni prima di scalarle per l'implementazione aziendale.

NTT DATA supporterà queste innovazioni con una suite completa di servizi, dalla consulenza e trasformazione cloud all'implementazione e ai servizi gestiti, garantendo ai clienti la possibilità di adottare le tecnologie AWS con rapidità, sicurezza e fiducia. Questa iniziativa espande anche l'ecosistema Smart AI Agent di NTT DATA, aiutando le aziende a implementare e gestire un'intelligenza artificiale responsabile e orientata al business su larga scala.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale scenari ICT 2026

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Calendario Tutto

Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE
Feb 09
Ready Informatica Webinar | N-able: sicurezza, valore e continuità operativa
Feb 10
Qualys Partner Summit Italy - Roma
Feb 10
Evento Lenovo 360: tecnologia e visione nel mondo del motorsport
Feb 10
Le nuove regole della virtualizzazione: ciò che nessuno sta dicendo alle imprese

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4