Sony Computer Entertainment ha presentato Move, il nuovo controller di movimento per Playstation che promette di dare battaglia a Nintendo Wii e Project Natal di Microsoft con un'esperienza di gioco innovativa.
Si chiama Move ed è il nuovo controller di movimento per PlayStation progettato da Sony per sfidare Nintendo Wii e Project Natal di Microsoft. Il dispositivo è stato annunciato in anteprima da Sony Computer Entertainment in occasione della Game Developers Conference tenutasi a San Francisco. PlayStation Move, il cui lancio è previsto entro la fine del 2010, promette agli utenti un'esperienza di gioco ad alta definizione basata sul movimento.
La precisione del nuovo dispositivo è garantita da sensori di movimento avanzati, tra cui un giroscopio a 3 assi, un acceleratore a 3 assi e un sensore per il rilevamento dei campi magnetici terrestri, nonché una sfera colorata collegata alla telecamera PlayStation Eye. Altri punti forti di Move sono l'ergonomia e il fatto di avere un unico tasto ben visibile sulla parte anteriore, che ne rendono più comodo e immediato l'utilizzo. Inoltre, Sony introdurrà sul mercato il controller secondario PlayStation Move, da usare congiuntamente al controller per la navigazione intuitiva di personaggi e oggetti.
Vera innovazione del sistema, il fatto che gli utenti potranno non solo fornire comandi attraverso i tasti azione e la levetta analogica ma anche ricevere feedback fisico, attraverso la funzionalità vibrazione, e visivo, tramite la sfera, il cui colore cambia in base all'esperienza di gioco. Inoltre, la telecamera PlayStation Eye può registrare voce e immagini dei giocatori, aumentando l'esperienza di gioco AR (Augmented Reality). Proprio come gli altri controller wireless per il sistema PS3, il controller di movimento è dotato di batteria ricaricabile agli ioni di litio incorporata e consente agli utenti di trasferire informazioni sul proprio sistema PS3 in modalità wireless grazie alla tecnologia Bluetooth.
Il set PlayStation Move, comprensivo di controller di movimento, controller secondario e telecamera PlayStation Eye, sarà accompagnato da una serie di nuovi titoli (oltre 20, secondo quanto dichiarato dall'azienda) per godere appieno del nuovo sistema di gioco. "Con il nuovo controller, PlayStation 3 diventerà accessibile a un pubblico più vasto di utenti, dai bambini ai nonni. Inoltre, i giocatori avranno un ruolo più attivo in quanto i giochi richiederanno un coinvolgimento maggiore" ha commentato Shuhei Yoshida, presidente di SCE Worldwide Studios. Di seguito, un video che spiega il funzionamento del nuovo controller:
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.
Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News!
Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.