▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Rilasciato Ubuntu 10.04 Lucid Lynx

Canonical ha recentemente comunicato il rilascio ufficiale di Ubuntu 10.04 Lucid Lynx. L'Os open più famoso si aggiorna a livello grafico, dei servizi e dell'integrazione con i social network. Presente anche una versione per netbook.

Tecnologie & Trend
Canonical ha finalmente rilasciato la versione 10.04 LTS di Ubuntu, nome in codice Lucid Lynx. Questa release, che ha richiesto 6 mesi di sviluppo, apporta numerose migliorie e novità al sistema operativo "open" più famoso al mondo. Che sia una versione importante è confermato anche dalla sigla LTS, che sta per Long Term Support: gli aggiornamenti per Lucid Lynx, infatti, sono garantiti da Canonical per 3 anni alla versione desktop e per 5 anni a quella server.
A livello di caratteristiche, la nuova release presenta sostanziali novità. La prima a saltare all'occhio è la parte grafica che ora offre temi a tinte più gradevoli e visualizzazioni più moderne. Sempre a livello di interfaccia, nasce anche un'area di notifica vicina all'orologio che offre dei menu integrati, denominati "application indicators": la scelta degli sviluppatori, fornisce strumenti per gestire meglio tutte le funzionalità aggiuntive messe a disposizione.

canonical-rilascia-ubuntu-10-04-lucid-lynx-1.jpg
Nella stessa sezione è presente anche un nuovo client che sarà apprezzato dagli utilizzatori di social network: si tratta di Gwibber, applicazione che permette un immediato accesso alle varie reti sociali direttamente dal desktop. Un grande lavoro è stato fatto anche per velocizzare il boot di sistema e i tempi di risposta dell'Os.  

canonical-rilascia-ubuntu-10-04-lucid-lynx-2.jpg
Altre novità riguardano l'editing grafico - che vede l'abbandono di GIMP in favore del nuovo F-Spot -l'organizzazione di contenuti musicali, ora compito di Rythmbox, e l'editing video affidato al software PiTiVi.
Da segnalare anche il servizio Ubuntu One Music Store integrato con Rythmbox: si tratta di una vetrina simile all'iTunes Store dove si potranno comprare brani musicali DRM-free e immagazzinarli poi sullo spazio cloud Ubuntu One da 2GB, offerto gratis a tutti gli utenti. 
Merita di essere citato anche Ubuntu Software Centre 2.0 dove si potranno reperire e gestire migliaia di applicazioni.
Ubuntu 10.04 Lucid Lynx è scaricabile direttamente a questo link, via bit torrent seguendo le istruzioni nella pagina dedicata, oppure direttamente dal Gestore Aggiornamenti presente nelle precedenti versioni dell'Os.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3