▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Fibra ottica, accordo tra Vodafone, Fastweb e Wind

E' stato ufficializzato l'accordo fra Vodafone Italia, Fastweb e Wind per cablare con reti di fibra ottica le 15 maggiori città d'Italia. Il progetto potrebbe avere una seconda fase che si estenderebbe anche alle città con più di 20 mila abitanti, raggiungendo così il 50% della popolazione.

Tecnologie & Trend
L'accordo è diventato ufficiale. Vodafone Italia, Fastweb e Wind realizzeranno la cablatura in fibra ottica delle 15 maggiori città italiane, con un investimento iniziale di 2,5 miliardi in 5 anni.
Il progetto potrebbe essere soggetto ad una ulteriore estensione, coprendo le città con più di 20 mila abitanti e raggiungendo così il 50% della popolazione,  a fronte di un investimento totale di 8,5 miliardi.
Il piano, come è stato più volte sottolineato è aperto a tutti: pubblici e privati, Telecom Italia compresa. Una prima fase del progetto vedrà una fase pilota a Roma, dove, entro luglio 2010, le 7 mila abitazioni della zona Fleming saranno collegate alla centrale.         
Le tre compagnie si sono impegnate a partecipare economicamente al capitale della nuova società. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3