▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

Trenitalia, in vigore l'orario estivo. Le principali novità tra cui migliaia di biglietti low cost

E' in vigore da oggi il nuovo orario estivo di Trenitalia, valido sino al prossimo 11 dicembre. Molte le novità previste nell'offerta "Alta Velocità", con alcune modifiche che recepiscono le esigenze della clientela e le indicazioni del mercato. Inoltre Trenitalia mette a disposizione migliaia di biglietti low cost a partire da 19 euro e innovativi servizi per il comfort del viaggio.

Tecnologie & Trend
E' in vigore da oggi il nuovo orario estivo di Trenitalia, valido sino al prossimo 11 dicembre. Molte le novità previste nell'offerta "Alta Velocità", con alcune modifiche che recepiscono le esigenze della clientela e le indicazioni del mercato. Inoltre Trenitalia mette a disposizione migliaia di biglietti low cost a partire da 19 euro e innovativi servizi per il comfort del viaggio. Inoltrre sono previsti maggiori collegamenti Alta Velocità e più fermate a Firenze, Bologna e Torino Porta Susa, così come è prevista una nuova corsa Frecciarossa, la sera, da Torino fino a Bologna e Firenze. Sempre da oggi i treni Alta Velocità partono da Roma e arriva fino a Bolzano in 4 ore e 47 minuti. Nei weekend estivi sono stati introdotti due ESCity in più tra Milano e Ancona mentre a settembre verrà introdotto un ulteriore potenziamento del servizio con un'altra coppia di treni Alta Velocità tra Milano e Torino e otto fermate a Milano Rogoredo.
Infine, sono migliaia i biglietti per viaggiare su Frecciarossa e Frecciargento a partire da 19 euro.
Il network delle Frecce, che nei primi 5 mesi dell'anno ha già superato gli otto milioni di viaggiatori, accorcia le distanze con servizi frequenti e cadenzati: più di 120 Frecciarossa e 46 Frecciargento, in un sistema integrato nei nodi urbani. Firenze e Bologna, per esempio, avranno a disposizione nuove fermate per una coppia di Frecciarossa sulla rotta Roma-Milano e per una coppia di Frecciargento tra Venezia e Roma. In sostanza, le due città vedranno crescere i collegamenti da e per Roma, Milano e Venezia. 
Tre nuove fermate a Torino Porta Susa sono state programmate per altrettanti Frecciarossa tra Milano e Torino, mentre un nuovo servizio serale dalla città della Mole a Bologna e Firenze. 
Il nuovo orario vede anche l'attivazione di un collegamento Alta Velocità tra Roma e Bolzano, studiato per consentire il viaggio di andata e ritorno in giornata, con tempi di percorrenza di 4 ore e 47 minuti e fermate a Firenze Campo Marte, Bologna Centrale, Verona Porta Nuova, Rovereto e Trento. Le ultime corse Frecciarossa tra Roma e Milano programmate per le 21, circoleranno invece solo il venerdì e la domenica, considerati giorni di maggiore affluenza.
Dopo l'interruzione tra Foggia e Benevento, con la riapertura di Montaguto (7 giugno), è tornato ora regolare il traffico tra la Capitale e la Puglia. Proprio su questa rotta sarà anticipata di un'ora, alle 18.45, la partenza dell'ultimo Frecciargento da Roma per Bari.

[tit:Novità anche per gli altri collegamenti della media e lunga percorrenza]
U
na nuova coppia di treni Eurostar collegherà per tutta l'estate (fino al 4 settembre) Roma con Ravenna e la riviera romagnola, mentre il sabato e i giorni festivi (fino al 12 settembre) una coppia aggiuntiva di Eurostar City viaggerà tra Milano e Ancona. Completano il quadro delle novità, la trasformazione in Eurostar City di due Intercity periodici Milano–Bari e l'aggiunta della fermata di Follonica a tre Intercity della linea Tirrenica.
A settembre è previsto un ulteriore potenziamento: una nuova coppia Frecciarossa Milano-Torino con partenza da Milano intorno alle 7.10 e ritorno da Torino alle 15.40 e l'inserimento della fermata di Milano Rogoredo (in aggiunta a quella di Milano Porta Garibaldi) a tutti i Frecciarossa sulla rotta Torino–Roma.

[tit:Ulteriori biglietti con prezzi low cost]
Sempre da domenica 13 giugno Trenitalia ha introdotto alcune formule low cost, per favorire l'utilizzo del treno.Infatti, oltre ai tradizionali sconti meno15 e meno30 sono state aggiunge vantaggiose formule per l'Alta Velocità. Su dodici rotte servite dai Frecciarossa e i Frecciargento il biglietto costerà solo 19 euro.
Migliaia di altri biglietti low cost potranno essere acquistati a 25 euro tra Roma e la Puglia e a 39 sull'Alta Velocità tra Milano e Napoli/Salerno, tra Roma e Milano e tra la Capitale e Torino. Ancora 39 euro in seconda sui Frecciargento tra Roma e la Calabria, come pure tra Roma e Venezia, Padova, Verona, Brescia, Udine e Bolzano.
Nel complesso Trenitalia mette a disposizione un milione e centomila biglietti scontati, 550mila destinati ai viaggi sulle Frecce, da scegliere con un anticipo di 30 giorni. Con l'offerta estiva, gli acquisti online offriranno inoltre innovative funzioni, come la ricerca automatica della miglior tariffa disponibile e la scelta del posto su mappa grafica.

[tit:Cresce la flotta dei treni ad Alta Velocità]
Entro l'estate entreranno in servizio altri Frecciargento della serie 600, che vanno a potenziare la flotta AV di Trenitalia e consentiranno alla società del Gruppo FS di puntare anche ai mercati internazionali. A regime, oltre ai 60 Frecciarossa, la flotta Alta Velocità includerà anche quarantotto Frecciargento (19 della serie 600 e 29 della serie 400). Questo in attesa che l'impresa vincitrice della gara internazionale inizi a consegnare i 50 nuovi treni ad Alta Velocità, quelli della serie 1000, che proietteranno ulterioremente le FS all'avanguardia tecnologica dei prossimi decenni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3