▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Apple abbandona Mac OS X e si concentra su iOS

Alcune indiscrezioni sul Web ipotizzano un probabile abbandono del brand Mac OS X da parte di Apple: probabilmente verrà ribattezzato iOs, come il sistema operativo mobile attualmente presente su iPhone 4.

Tecnologie & Trend
Apple punta alla convergenza. Se il fatto è abbastanza palese osservando i nuovi dispositivi lanciati dall'azienda, alcune indiscrezioni che girano in rete sembrano rafforzare questa ipotesi anche lato software. L'ultima riguarda un probabile abbandono di Mac OS X. Gli utenti Mac però possono stare tranquilli, Apple non ha certo intenzione di "scaricare" il proprio sistema operativo.
Quello che Jobs e soci hanno in mente, pare, è ribattezzare il sistema operativo in modo da potersi presentare sul mercato con un solo nome, composto da tre lettere: iOS. Esatto, l'ultimo sistema operativo mobile di Cupertino potrebbe diventare anche l'unico in commercio nel prossimo futuro. Lo ripetiamo, solo a livello di nome.
Le intenzioni di Apple, infatti, sarebbero quelle di offrire un solo Os declinato a seconda dei dispositivi su cui andrebbe installato: iOS per Mac, iOS per iPhone, iOS per iPad e così via.
Una mossa del genere permetterebbe una più facile identificazione di Apple e del suo prodotto, portando significativi miglioramenti in fatto di marketing e rafforzando negli utenti l'immagine dell'azienda.
iOS 4 è stato presentato lo scorso 7 giugno assieme al nuovo iPhone 4, rimpiazzando il ben noto iPhone OS precedente. Apple ha deciso il cambio di nome in iOS in virtù del fatto che il sistema operativo sarebbe stato adottato anche dispositivi diversi dall'iPhone, come iPad e iPod Touch. Ad oggi l'upgrade del sistema operativo è già disponibile via iTunes 9.2 per tutti i device supportati.
Sulla scia di questa decisione, i rumors di cui sopra sembrano delineare una probabile evoluzione del cammino di iOS 4, arrivando allo sbarco su macchine desktop, portatili e server con la mela.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3