: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
iPhone di Apple si conferma lo smartphone più desiderato dagli acquirenti USA. Lo rivela un rapporto pubblicato nelle scorse ore da ChangeWave Research.
E la maggior parte delle persone (52%) che intende prendere un nuovo smartphone, ha detto che sceglierà iPhone di Apple. Nel precedente sondaggio di ChangeWave, a marzo, solo il 31 per cento dei potenziali acquirenti voleva un iPhone. ChangeWave ha anche scoperto che HTC sta guadagnando tra i consumatori, soprattutto grazie ai suoi grandi successi legati alla piattaforma Android di Google. Secondo i dati di ChangeWave, il 19% dei potenziali acquirenti di smartphone stanno pensando ad un dispositivo HTC, un salto in avanti del 12% rispetto alla precedente rilevazione.
Oltre ad essere lo smartphone più desiderato, iPhone ha inoltre ottenuto il più alto indice di customer satisfaction. L'indagine di ChangeWave ha rilevato che il 73% dei proprietari di iPhone sono "molto soddisfatti" dei loro dispositivi. Il 39% di utenti HTC Android dichiarano lo stesso. Il 34% affermano la loro soddisfazione su dispositivi Motorola e Palm. Il fanalino di coda è RIM e BlackBerry con il 30% di pareri positivi. E' il settimo trimestre consecutivo che la customer satisfaction legata a BlackBerry è in caduta.
ChangeWave ha detto che il guadagno percentuale di Apple è probabilmente legato a iPhone 4 e a iOS 4, il recente sistema operativo mobile di Cupertino. Il crescente successo di HTC può essere strettamente legato a Android di Google, al rilascio di dispositivi come Droid Incredible e al nuovo HTC EVO 4G.