▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Apple iPad ridimensiona le vendite dei PC

Secondo gli analisti Gartner e Idc, iPad ha ridimensionato le vendite di netbook e portatili. Il successo del dispositivo non ha però disturbato le vendite dei computer a marchio Apple, che hanno registrato un incremento del 23,7% anno su anno.

Tecnologie & Trend
Secondo le società di ricerca Gartner e Idc, nell'ultimo trimestre del 2010 è stata registrata una crescita debole per il mercato mondiale dei Pc.
Gartner parla di un incremento del 3,1% (inferiore alle aspettative che si aggiravano intorno al 4,8%) ovvero 93,5 milioni di unità vendute, mentre per Idc la crescita è stata pari al 2,7% ovvero 92,1 milioni di macchine, anche in questo caso al di sotto delle attese stimate.
Per quanto riguarda l'intero anno 2010, Gartner ha evidenziato una crescita del 13,8% che tradotto in volumi significa 351 milioni di pezzi, mentre Idc parla di un 13,6% a 346,2 milioni di unità vendute in tutto il mondo.
Persino un colosso come Acer, che fino a poco tempo fa era il numero uno nel settore, nel periodo settembre-dicembre ha subito un calo del 15% nelle vendite di netbook rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.
A vincere la "battaglia delle vendite natalizie" è stato iPad di Apple che ha letteralmente ridimensionato il commercio di netbook e portatili.
Per Gartner, iPad non è considerato come un vero e proprio "rimpiazzo" del Pc, ma come una valida alternativa al secondo o al terzo computer.  
Sembra comunque che i computer a marchio Apple siano quelli che abbiano risentito meno del successo del dispositivo touch: Gartner parla di 250mila macchine vendute sul mercato statunitense con un tasso di crescita annuo pari al 23,7%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3