▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

Microsoft WebMatrix, come costruire il proprio sito web gratuitamente

Microsoft lancia sul mercato WebMatrix, strumento gratuito di sviluppo Web che semplifica la creazione, la personalizzazione e la pubblicazione di siti. Anche gli sviluppatori meno esperti potranno creare, personalizzare e pubblicare siti Internet con semplicità.

Tecnologie & Trend
Microsoft annuncia la disponibilità di WebMatrix, uno strumento di sviluppo Web gratuito ideato per consentire a sviluppatori esperti e dilettanti di creare, personalizzare e pubblicare siti Internet con semplicità. Microsoft ha messo a disposizione anche una serie di esercitazioni video, suggerimenti pratici e altre risorse di supporto per gli sviluppatori alle prime armi che iniziano a utilizzare questo strumento.
WebMatrix è attualmente disponibile in nove lingue – tra cui l'Italiano – e include una serie di strumenti per la creazione di nuovi siti Web utilizzando codice fornito tramite una serie di modelli predefiniti oppure applicazioni Web open source gratuite, quali Drupal, DotNetNuke, Joomla!, Umbraco e WordPress.
Microsoft ha progettato WebMatrix per chiunque desideri creare un sito Web. Per studenti e sviluppatori alle prime armi WebMatrix può rappresentare uno strumento per imparare rapidamente a creare siti Web. 
Per gli sviluppatori professionisti può rappresentare una valida alternativa per realizzare siti Web dinamici partendo da una base dati, in modo semplice e veloce. Gli sviluppatori professionisti hanno anche l'opportunità di contribuire a una directory di codice pubblicata tramite NuGet, un nuovo sistema di gestione dei pacchetti open source gratuito, mettendo a disposizione degli altri le loro competenze.
WebMatrix fornisce gli strumenti necessari per gestire i siti Web, tra cui il Web server, il database e il framework di sviluppo.
WebMatrix supporta diverse sintassi di programmazione, quali ASP.NET o PHP, e permette di utilizzare, tramite la nuova sintassi denominata "Razor", il linguaggio C# di programmazione lato server.
WebMatrix permette attraverso i cosiddetti  "Helper", un modo per eseguire con un'unica riga di codice attività complesse, come l'inserimento di video o feed Twitter. Inoltre, fornisce uno strumento di reportistica SEO per creare siti Web più facilmente indicizzabili dai motori di ricerca.
Quando il sito Web è pronto, gli sviluppatori possono pubblicarlo senza difficoltà sul proprio provider di hosting o su uno di quelli disponibili tramite WebMatrix.
WebMatrix include numerose offerte di hosting, con prezzi e capacità di scalabilità per tutte le esigenze. Nel gruppo di oltre 30 partner di hosting, presenti in 18 paesi, figurano aziende quali STRATO (Germania), DataJapan Corp. (Giappone), Applied Innovations Corp. (Stati Uniti), Fasthosts (Regno Unito), Infobox (Russia), Poundhosts (Regno Unito), MyHosting.com (Canada), NetMagic Solutions (India), Netissime (Francia) e Ikoula (Francia).
Qui è possibile scaricare gratuitamente WebMatrix, mentre qui è possibile trovare risorse online tra cui esercitazioni video e suggerimenti pratici.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3