L'uscita del nuovo tablet Apple ha modificato le strategie commerciali dei suoi competitor diretti. Ecco nel dettaglio i prezzi dei tablet che concorreranno con l'iPad 2.
Dopo la presentazione del nuovo
iPad 2, che in Italia debutterà il 25 marzo, e il relativo annuncio dei prezzi della nuova versione del tablet di Apple e
la riduzione di prezzo per il tablet iPad prima versione, diversi vendor di dispositivi concorrenti in questo settore di mercato stanno rivedendo le proprie strategie commerciali sui loro prodotti, soprattutto per quanto riguarda i costi di distribuzione.
Uno dei prossimi competitor di iPad 2 sarà sicuramente
Motorola Xoom,
BlackBerry PlayBook (
distribuito anche da Ingram) e i nuovi prodotti a marchio
Dell, Samsung Galaxy Tab e
Acer Iconia.
All'interno di questa lista il tablet che sarà sul mercato ad un prezzo più economico potrebbe essere il tablet di Acer, che stando alle ultime indiscrezioni potrebbe essere posizionato intorno ai
399 dollari.
Sempre secondo a varie indiscrezioni diffuse nei giorni scorsi, sembrerebbe che tutti i produttori si stiano allineando, per quanto riguarda le versioni entry level dei loro tablet all'offerta di iPad da 16 GB.
La cosiddetta invasione dei tablet però sarà nel mese di giugno quando
Acer,
Dell,
HP,
HTC e
Toshiba inizieranno la distribuzione dei propri prodotti. I prezzi di questi dispositivi varierà da un minimo di
449 dollari a un massimo di 499 dollari. In questo modo il prezzo offerto sarà più competitivo nei confronti di iPad 2 da 16 GB.
Al momento si tratta ancora di indiscrezioni, ma i prezzi potrebbero essere effettivamente questi, salvo cambiamenti drastici di rapporto tra le monete, anche per cercare di sfruttare a proprio favore le leggi di mercato.