▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Maturità, le tracce della prima prova

Con la prima prova scritta entra nel vivo l'esame di maturità e finalmente sono state svelate le tracce dei temi di italiano.

Tecnologie & Trend

L'ora X è scattata questa mattina per circa 500 mila studenti, per la precisione 460mila "regolari" e 40mila privatisti, che si sono seduti nuovamente sui banchi di scuola per  affrontare la prima prova dell'esame di maturità 2011.
maturita-2011-ecco-le-tracce-della-prima-prova-1.jpgIn questi giorni si sono fatte molte previsioni circa le possibili tracce del tema e tutte legate ai grandi fatti storico-politici che hanno contraddistinto l'anno 2010-2011.
Per la maggiore erano quotati il disastro di Fukushima, l'anniversario dell'Unità d'Italia e quello della caduta delle torri gemelle a New York, mentre per il tema letterario andavano per la maggiore i nomi di Ungaretti, Italo Svevo, Grazia Deledda e Pirandello.
Per il momento è ancora tutto da confermare, ma pare, dalle prime indiscrezioni, che le tracce previste dal Ministero per questa prima prova riguardano la poesia intitolata "Lucca"  di Giuseppe Ungaretti per l'analisi del testo,  "Amore, Odio e Passione"  è l'argomento del saggio breve che poerta anche come spunti brani di Verga, D'Annunzio e Svevo. Per l'area socio-economica il tema avrà il titolo: "Siamo quello che mangiamo", mentre per l'ambito scientifico al centro ci sarà Enrico Fermi.
Molto vasto l'argomento storico "Destra e sinistra", infatti è la traccia da sviluppare; per il tema di carattere generale, infine è stata scelta una frase dell'artista pop Andy Warhol "Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti" che vuole mettere il punto sul concetto di fama derivante dall'industria televisiva, dai vari talent e reality show o su quello diffuso dai nuovi fenomeni sociali come Facebook e Twitter.

Ecco le tracce complete (ma sottolineamo assolutamente non ufficiali) pubblicate dal sito "Studenti.it": 

TIPOLOGIA A: Analisi del testo.«Lucca», una poesia di Ungaretti. 

TIPOLOGIA B: Saggio breve/articolo.1. Ambito artistico-letterario: «Amore, odio, passione» conbrani di Verga, D'Annunzio e Svevo.2. Ambito socio-economico: «Siamo quello che mangiamo?».3. Ambito storico-politico: Destra e sinistra: «I giovani ela militanza politica: riflessioni sul senso di appartenenzaalle correnti politiche e sull'impegno in prima persona».4. Ambito scientifico: Enrico Fermi. 

TIPOLOGIA C: Tema storico.Anni '70 partendo da una frase dello storico Eric Hobsbawm famoso per il concetto di «Secole Breve».  

TIPOLOGIA D: Tema di attualità.«Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti»: partendo da questa frase di Andy Warhol si chiede di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter