▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Maturità, finita la prima prova entra in gioco Facebook

Conclusa la prima prova scritta dell'esame di maturità 2011 moltissimi commenti si rincorrono su Facebook circa le tracce. E c'è stato anche chi ha cercato un aiutino sul Web.

Tecnologie & Trend
Ormai la prima prova dell'esame di maturità che si è aperto stamattina può essere accantonata a favore della seconda prevista per domattina.
Ma quali sono state le preferenze degli studenti nei confronti delle tracce proposte dal ministero?
L'opinione dei ragazzi, a giudicare dai loro commenti sui social network Facebook e Twitter è spaccata a metà.
Alcuni esprimono entusiasmo per le proposte del Ministero, altri invece al contrario hanno trovato le tracce difficili da svolgere. "A me non son piaciute. E ho dovuto fare anche io il tema d'attualità... Erano molto più fattibili quelle dell'anno scorso", "Magnifica la traccia di Ungaretti...", "Super contenta per la scelta dell'autore",  sono solo alcuni dei commenti che si possono leggere sulla pagina Facebook di Studenti.it, e ancora "Qualcuna mi è piaciuta però mi aspettavo delle tracce diverse, sono delusa", "Non so il perché ma ho odiato queste tracce", "Che gran culo x noi dell'alberghiero!! La traccia sull'alimentazione è stata facile!". Per la maggiore tuttavia, è andata quella di attualità sulla fama effimera attribuita facilmente dai mass media e dalle comunità sociali come quelle esplose in internet in questi anni.
Ma a parte l'approvazione o meno delle tracce scelte per questo esame di Stato, qualcuno ha ben altri problemi:  "Quanto conterà in un saggio breve dell'esame di maturità aver fatto almeno 2 volte l'errore faccie invece che facce e sfacciettature invece che sfaccettature?", chiede l'utente che si firma D'Ale alla community.
Quello che, però, lascia un po' perplessi è che la maggior parte dei commenti è stata pubblicata mentre la prova era in corso e con parenti e amici on line alla ricerca disperata di tracce già svolte.
È questa, quindi la maturità dei nostri ragazzi che si vuole esaminare? Calza a pennello, a tal proposito il commento che dice: "Un applauso  agli IMMATURANDI che erano in fb a chiedere aiuto durante la prova d'esame!!!!!! come cambiano i tempi...". 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter