▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Botta e risposta tra Oracle e HP

Continua la "guerra verbale" tra Oracle e HP. Larry Ellison ha affermato: "I loro dispositivi sono vulnerabili e lenti", HP ha risposto per le rime: "Gli ex clienti di Sun corrono in massa verso di noi".

Tecnologie & Trend
Secondo quanto pubblicato in un articolo del Wall Street Journal, il Ceo di Oracle, Larry Ellison, avrebbe approfittato del lancio del nuovo server chip-based Sparc per tornare a sfidare la rivale HP.
"Pensiamo che i dispositivi di HP siano vulnerabili – avrebbe dichiarato Ellison – e che siano lenti: li sfideremo sul mercato grazie ad un impianto software e hardware migliore, e anche grazie a persone migliori, e guadagneremo quote di mercato".
Pronta la replica dei vertici di HP, sempre dalle pagine del Wall Street Journal: "Larry Ellison ha acquistato un business in perdita, che ha visto un declino nella propria quota di mercato per anni, e che ancora adesso si attesta sul fondo della classifica. I clienti di Sun stanno correndo in massa verso HP perché riconoscono che noi forniamo tecnologie, performance e prezzi migliori".
Fino all'inizio di quest'anno, Oracle e HP formavano un'alleanza tecnologica molto salda. Tuttavia, negli ultimi mesi, le relazioni tra le due aziende sembrano essersi raffreddate: Ellison ha ripetutamente colpito, almeno verbalmente, HP, soprattutto per la gestione dell'uscita di scena di Mark Hurd. E ad HP non è piaciuto per nulla che Ellison - dopo la cacciata di Hurd da parte di HP - se lo sia preso in società affidandogli un posto di primo piano.
Hurd aveva lasciato HP questa estate, in seguito al suo coinvolgimento in un sexgate. Dopo pochi giorni l'ex CEO è stato chiama dall'amico Larry Ellison, boss di Oracle, a ricoprire il ruolo di co-presidente in Oracle, rimpiazzando Charles Phillips.
Naturalmente questa situazione non ha certo lasciato indifferente HP, che si è affrettata a citare in tribunale Hurd dichiarando che lo stesso manager avesse potuto infrangere gli accordi di segretezza sottoscritti quando era ancora al timone di Hewlett-Packard.
Sul fronte Oracle si minacciava la rottura completa dei rapporti tra le due società, causato da un "atteggiamento vendicativo del board di HP".
Alla fine il patteggiamento: le due società hanno di fatto raggiunto un'intesa ma i termini non sono mai stati resi pubblici.  A questo punto "Hurd rispetterà i suoi obblighi per quanto riguarda la protezione delle informazioni confidenziali di HP nello svolgimento del suo lavoro in Oracle", come recita una nota congiunta rilasciata dalle due società.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter