Idc, la Digital transformation vale 1.200 miliardi di dollari

Nel 2017 la spesa mondiale in tecnologie per la trasformazione digitale ammonterà a tale cifra. Idc identifica tre “modelli digitali” transformer, optimizer e disruptor. Il tema al cento della IDC Digital Transformation Conference 2017 il prossimo 28 settembre a Milano

Mercato
Nel 2017 gli investimenti aziendali in tecnologie per la digital transformation (DX) supereranno a livello mondiale i 1.200 miliardi di dollari nel 2017 e cresceranno fino a oltre 2.000 miliardi nel 2020.
Sono le previsioni di Idc, secondo cui oltre la metà della spesa in tecnologie DX sarà destinata nel 2017 alla trasformazione dei modelli operativi, facendo leva su interventi tecnologici mirati a rendere i processi aziendali più innovativi ed efficienti facendo leva su un ecosistema digitale di prodotti/servizi, asset, risorse umane e partner. Al centro degli investimenti di DX anche le tecnologie destinate alla trasformazione dell’esperienza utente, con l’innovazione che riguarderà il modo in cui i clienti, i partner, i dipendenti e gli oggetti interagiranno tra loro e con i prodotti/servizi creati per rispondere a esigenze sempre più personalizzate.
digitaltransformation
Gli innovatori digitali

Tre le tipologie di innovatori digitali individuate da Idc, come  modalità con cui le aziende stanno approcciando la trasformazione digitale: i digital transformer, i technology optimizer e i technology disruptor. I digital transformer sono aziende all’avanguardia nella trasformazione digitale intesa come modo di trasformare il business e creare nuovi modelli di monetizzazione; una strategia che necessita di tempo e grandi capacità di gestione, abbracciando tutta l’organizzazione e i processi aziendali.
I technology optimizer sono all’estremo opposto dei primi; per loro la digital transformation è un’occasione per modernizzare l’IT e i processi di business, con un’attenzione specifica alla razionalizzazione dei costi e all’automazione delle procedure. Un approccio  tattico veloce per efficientare l’esistente.
Da parte loro i technology disruptor consideramo la digital transformation come tecnologia in grado di aprire nuovi spazi di mercato e creare opportunità di crescita su larga scala. Digital transformation che si identifica nella Terza Piattaforma con focalizzazione su come la tecnologia può guidare il business piuttosto che su come il business può essere trasformato dalla tecnologia. E’ un modello di veloce implementazione (spesso queste aziende sono startup) che garantisce competitività elevata, ma anche un altissimo rischio (non esistono paracaduti o “piani B”).
Tutti temi che saranno trattati nel corso  della seconda edizione dell’IDC Digital Transformation Conference, in scena il 28 settembre a Milano, momento di approfondimento con  importanti testimonianze italiane e internazionali, durante il quale gli analisti di IDC illustreranno le best practice che stanno segnando la strada dell'innovazione digitale e quali competenze dovranno maturare i CIO per governare la trasformazione in atto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Allarme sovrapposizione e accumulo di soluzioni di sicurezza, Come aiutare le imprese a rivolvere il rompicapo della complessità.

Speciale

Il perimetro digitale senza confini: serve visibilità completa e pervasiva

Speciale

Uffici “ibridi” e modalità di lavoro “fluida”: come costruire una sicurezza “spaziale” ed evitare blocchi?

Speciale

Flessibili e lontani da possibili guai causati da attacchi informatici? Guai con i ransomware?

Speciale

Programmi di canale

Calendario Tutto

Ott 20
Think Summit Italy - 20 ottobre
Ott 20
Microsoft CSP: Incentivi per i Partner: istruzioni per l’uso
Ott 20
Red Hat OpenShift + Veeam Kasten K10 = La soluzione per le applicazioni Kubernetes con la protezione dei dati assicurata!
Ott 20
Verso un nuovo scenario lavorativo: sfide e soluzioni nell'era hybrid workforce
Ott 21
Omnicanalità e Customer Experience – Come stanno cambiando i modelli di vendita e come la tecnologia Newland può aiutare a gestirli
Ott 21
Think Summit Italy - 21 ottobre
Ott 21
Azure Cognitive Services
Ott 21
Cloud ad alta velocità: la base della vera Trasformazione Digitale
Ott 22
Lenovo, Semplifica l'uso dell'AI

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

statistiche