: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Le caselle email Kerio Connect in Cloud e le caselle email SmarterMail in Cloud sono la soluzione ideale per la posta elettronica professionale.
La cosa più importante da fare nel momento in cui si decide di cambiare assetto o cambiare provider è di sicuro tenere a mente quali sono le funzionalità di cui si è alla ricerca perché, al giorno d’oggi, una mailbox non è più un semplice mezzo per l’invio di comunicazioni ma è un vero e proprio strumento di lavoro per l’organizzazione delle attività, la condivisione dei documenti e molto altro. Una casella di posta aziendale deve avere un dominio personalizzato, dev’essere accessibile sempre, dovunque e da qualsiasi device e deve soprattutto offrire sicurezza.
Spesso gli utenti rinunciano del tutto alle funzionalità business per via dei loro costi e scelgono servizi cloud gratuiti; altre volte invece, trovano una risposta nelle soluzioni on premises, gestendo quindi in casa propria un mailserver e lasciando “a chi di dovere” le questioni sistemistiche. I più strutturati e lungimiranti riescono magari a mettere un proprio server dedicato in cloud ma i più si appoggiano alle offerte dei grandi player, con prezzi esorbitanti e un supporto tecnico discutibile. Alla luce di tutto ciò, non è detto però che non vi sia un servizio che possa rispondere alle esigenze più sentite di cui abbiamo parlato sopra, senza rinunciare a funzionalità, semplicità e prezzi alla portata di tutti. Infatti, conoscendo lo scenario in cui si orientano gli utenti e data l’esperienza tecnica sul campo, CoreTech ha strutturato la sua offerta proprio per chi desidera caselle di posta cloud-based altamente efficienti, dotate di feature enterprise e con prezzi molto convenienti.
Per garantire maggiore sicurezza agli utenti, ogni casella viene messa automaticamente sotto backup ed include inoltre l’antivirus e la protezione anti-spam. Tramite il protocollo Exchange ActiveSync, presente di default nelle caselle Kerio Connect mentre opzionale nelle caselle SmarterMail, è poi possibile sincronizzare lo store di posta con tutti i dispositivi mobile e gli Outlook che supportano tale protocollo.
Le mailbox Kerio sono a tutti gli effetti un’alternativa a Microsoft Exchange e Office365 e grazie al plug-in gratuito Kerio Outlook Connector, disponibile per sistemi Windows e Mac, ogni utente può continuare ad utilizzare in libertà il proprio Outlook, sincronizzando non solo messaggi ed email, ma anche contatti, appuntamenti e attività.
L’interfaccia della webmail sviluppata da Kerio, consente di svolgere tutte le principali operazioni da qualsiasi computer, anche quello di casa. Infatti, dispone di avanzate funzionalità per il lavoro di gruppo, tra cui la condivisione delle informazioni, delle email, del calendario, dei contatti e delle attività, rendendo il lavoro più produttivo anche quando non si ha accesso alla propria postazione abituale d’ufficio.
L’Exchange ActiveSync (EAS) consente la sincronizzazione della posta e di tutti i dati su ogni tablet o smatphone Apple, Windows, e Android. Sono inoltre supportate le connessioni tramite i protocolli open quali SMTP, POP3, IMAP, CalDAV e CardDav.
Sul sito di CoreTech è presente un comodissimo configuratore per selezionare liberamente il numero di caselle desiderate e il relativo spazio disco.
Oltre a tutte le funzioni avanzate che vengono richieste da un ambiente collaborativo, SmarterMail è dotata di uno strumento molto importante per il file sharing, il File Storage. Tale strumento permette di inviare ai destinatari un link ai documenti che si vogliono condividere, impostando opzionalmente scadenza e password.
Gli utenti che scelgono la tecnologia SmarterMail, possono utilizzare un servizio di tipo business senza rinunciare ad un prezzo davvero vantaggioso. Una casella con 5 GB di spazio costa solo 1,00 € + IVA al mese e anche in questo caso sono disponibili degli upgrade di storage che possono essere richiesti in qualsiasi momento.
Grazie al configuratore, è possibile selezionare il numero di caselle desiderate (con o senza EAS) e abbinarvi il relativo storage.
Una volta completato l’acquisto, al cliente vengono inviati gli accessi alla piattaforma Sygma e abbinate all’account le risorse di posta acquistate. Grazie alla sua interfaccia semplice ed intuitiva, sarà possibile creare in autonomia le mailbox sottoscritte ed allocarvi liberamente il relativo storage.
Se per esempio vengono acquistate 10 caselle email con 100 GB di spazio, significa che si possono creare 10 domini di posta e, per ognuno, abbinarvi una singola mailbox con 10 GB di storage. Oppure, si possono creare 2 domini con rispettivamente 5 caselle e 50 GB di storage… insomma, all’utente la libertà di scegliere la combinazione che ritiene più adatta alle sue esigenze. I servizi Cloud di CoreTech possono essere configurati in base alle proprie esigenze, senza dover acquistare risorse di cui non si ha reale necessità. E’ inoltre disponibile una prova gratuita per tutti i clienti che desiderano testare la qualità offerta e il supporto best in class.