▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Axis, soluzioni di videosorveglianza intelligenti per qualsiasi esigenza

Affidabili, efficienti e dall’elevata qualità, i sistemi di videosorveglianza di Axis Communications si distinguono soprattutto per semplicità di progettazione, gestione e manutenzione. Aspetti a cui vanno a sommarsi funzionalità intelligenti, integrate e scalabili, oltre a feature in grado di far rispettare tutte le normative sulla privacy. Tantissime le opportunità offerte al canale, costantemente affiancato dalle risorse specializzate di un VAD come V-Valley

Vendor

Nonostante la battuta di arresto dettata dalla crisi dei semiconduttori, il mercato della videosorveglianza continua a godere di buona salute. Nel 2021 in Italia il segmento ha registrato una crescita dell’8% rispetto all’anno precedente e il CAGR (Constant annual growth rate) per i prossimi anni è stimato attorno all’11%. “Le tendenze che oggi caratterizzano il settore sono fondamentalmente tre, ossia Intelligenza Artificiale, cybersecurity e sostenibilità” afferma Roberto Briscese, Distribution Account Manager di Axis Communications, indicando anche quelle che oggi sono le caratteristiche chiave di una moderna soluzione di videosorveglianza, un sistema ormai composto da diversi elementi, dalla telecamera al software fino all’analisi video. “Tutto deve essere perfettamente integrato al fine di fornire un servizio affidabile, efficiente e dall’elevata qualità. Il risultato deve garantire che l’immagine catturata possa permettere di rintracciare tutti gli elementi fondamentali della scena. Non meno importante è il tema della sicurezza da un punto di vista cyber, oltre naturalmente alle potenzialità offerte dall’Intelligenza Artificiale, che permette di avvalersi di una capacità di calcolo il più possibile on the edge, vale a dire localizzata a bordo camera, per una migliore efficienza di banda e storage. Tutto questo senza dimenticare la scalabilità e le possibili espansioni future” prosegue Briscese.

Nel suo ampio portafoglio d’offerta, Axis dispone di soluzioni adatte a diversi campi di applicazione all’interno di numerosi settori: dal retail alla logistica, dal mondo dei trasporti fino alle infrastrutture critiche. Ciò che distingue la sua proposizione è soprattutto la semplicità di progettazione, di gestione e di manutenzione. Una semplicità che permette sia all’integratore che al cliente finale di controllare in modo estremamente facile i sistemi Axis di videosorveglianza. “A questo si aggiungono immagini di migliore qualità, funzioni intelligenti integrate e scalabili, e l’uso di piattaforme aperte basate su standard di mercato” puntualizza Briscese, sottolineando un importante aspetto chiave delle soluzioni di videosorveglianza: la privacy. Su questo tema in molti Paesi del mondo (sia nel settore pubblico sia in quello privato) esistono norme e regolamenti emanati dai governi, anche con il contributo di gruppi sindacali. “Quando il monitoraggio remoto risulta necessario, è importante saper garantire il rispetto di tutti gli aspetti relativi alla privacy, affrontandone le criticità. Per gestirle in piena tranquillità ed efficacia, mettiamo a disposizione molte funzionalità specifiche. Le opzioni includono il mascheramento di aree fisse nella vista della telecamera, l'anonimizzazione delle persone mediante il mascheramento dinamico o l'acquisizione di immagini termiche e l'utilizzo della tecnologia radar. Queste funzionalità consentono di effettuare il monitoraggio remoto, rispettando le normative sulla privacy che limitano la raccolta di dati identificabili personalmente” precisa Briscese, pronto a sottolineare che, quando nei video da esportare è necessario salvaguardare la privacy dei passanti, Axis mette a disposizione anche un supporto per l'adattamento video nel software di gestione video.

Tante opportunità a disposizione del canale

“Negli ultimi anni è cresciuta sul mercato la responsabilità dei system integrator e, in generale, dei fornitori di tecnologie. Sempre più spesso il cliente decide di affidarsi a un unico interlocutore quando è in grado di mostrare competenze consulenziali ed agnostiche rispetto ai brand. D’altra parte, va anche considerato che con un ruolo dei CIO in evoluzione e l’estendersi della consapevolezza dell’importanza del digitale per la crescita del business, sempre più spesso all’interno delle aziende si nota un cambiamento nei pesi decisionali per quanto riguarda gli acquisti della tecnologia. Acquisti che, tra l’altro, oggi non si focalizzano più solo sui prodotti, ma si concentrano su progetti che devono risolvere problematiche o esigenze spesso sollevate dal board aziendale o da figure manageriali fino a qualche tempo fa molto lontane dalla tecnologia” spiega il Distribution Account Manager, chiarendo come tutto questo moltiplichi le opportunità per i rivenditori veramente qualificati.

In particolare, moltissime sono le occasioni di business offerte dal mercato della video sicurezza, che ai suoi operatori non solo garantisce la possibilità di differenziarsi, ma anche di sfruttare un mercato in crescita e di ampliare il proprio perimetro d’azione, aggiungendo l’opzione del network video a un pacchetto IT che generalmente implica già la presenza di una rete. “Per operare con successo in questo settore i dealer devono, però, disporre di alcune caratteristiche fondamentali: essere costantemente aggiornati, essere riconosciuti con certificazioni specifiche e avere skill capaci di spingerne il business non solo in orizzontale, ma anche in verticale” osserva Briscese, evidenziando l’importante ruolo di un distributore come V-Valley nella promozione delle competenze degli operatori di canale. Avviata nel 2008, quella con V-Valley è una partnership di lunga data, fondata sulla base di analogie non solo nella filosofia aziendale, ma anche nelle strategie di go to market e in quelle di crescita correlate. “A disposizione del mercato e di Axis questo distributore mette una forza logistica tra le migliori in Europa, una incredibile capillarità territoriale attraverso i suoi Esprivillage, un approccio multicanale completo e un parco clienti di oltre 31.000 rivenditori” conclude Briscese, citando anche l’attenzione particolare di V-Valley ai temi della sostenibilità, aspetto da sempre importante per Axis.

Esprinet, una partnership distributiva che fa leva su risorse specializzate

“Con Axis abbiamo un rapporto felicemente consolidato da 15 anni. Tra le nostre aziende c’è una forte sinergia che ci permette di gestire partner nuovi e storici in maniera fluida e con mutuo supporto. Per noi quello di Axis è un brand di primaria importanza nel panorama della videosorveglianza per la sua capacità di fornire prodotti di alta qualità (testimoniati dai 5 anni di garanzia offerti) all’interno di un’ampia gamma di soluzioni in grado di soddisfare qualsiasi esigenza” afferma Sara Velati, Brand Manager Coordinator BU Videosurveillance di V-Valley, distributore delle Advanced Solutions del gruppo Esprinet, sottolineando come all’interno del team V-Valley interamente dedicato alla videosorveglianza ci siano figure di riferimento che si occupano di marketing e vendita nei singoli mercati verticali. Si tratta di risorse con una formazione specializzata, presenti sia in remoto che sul territorio e sempre disponibili allo sviluppo di nuovi progetti. A queste figure si affiancano figure commerciali più generaliste, ma con una conoscenza approfondita dei singoli clienti e delle loro esigenze.

“Nel corso del nuovo anno arriveranno tantissime novità. D’altra parte, con Axis non ci si ferma mai. La sua attenzione continua allo sviluppo di nuove tecnologie, la sua capacità di indirizzare diverse tipologie di mercato e la sua attenzione alla sostenibilità sono tutte fonte continua di spunti per attività commerciali sui clienti o per nuove campagne marketing” conclude Velati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter