▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Konica Minolta, la video analisi a servizio della videosorveglianza

La vocazione all’innovazione e l’esperienza tecnologica di Konica Minolta, coniugate all’affidabilità delle soluzioni MOBOTIX, hanno dato vita a una partnership in grado di soddisfare qualsiasi necessità, spingendosi oltre la videosorveglianza standard e rivolgendosi potenzialmente a qualsiasi settore, con un focus particolare sull’industria manifatturiera, della logistica, dei trasporti, della sanità e della vendita al dettaglio

Vendor

Il concetto di videosorveglianza è ormai sempre più vicino a quello di video analisi. Ad accostarli è l’integrazione di un insieme di sensori di vario tipo, non solo ottici, ma anche acustici, termografici e di movimento, che governati da un’intelligenza sono capaci di intercettare immagini, rumori e flussi video complessi, per analizzarli e interpretarli al fine di mettere le persone nella condizione di prendere decisioni in molti casi strategiche. Tutto ciò permette di migliorare i processi di business, di ottimizzare il workplace e, in generale, di rendere più sicuri gli spazi in cui ci si muove.

“Praticamente in ogni settore, dal manifatturiero al retail, dall’healthcare alla logistica, la video analisi permette una continua interazione con l’ambiente circostante, con i dispositivi presenti (come le macchine di produzione, i Pos alle casse e i sistemi informatici) e con le persone, fornendo informazioni di grande valore sottoforma di messaggi, allarmi, input e comandi” afferma Davide Raggi, Product Manager Soluzioni di video analisi di Konica Minolta Italia, evidenziando come ormai parlare di telecamere di videosorveglianza sia un po’ riduttivo. Oggi a queste soluzioni si chiede molto di più del semplice controllo e monitoraggio di aree per individuare situazioni anomale o di pericolo. “Le telecamere, come le intendiamo noi di Konica Minolta, sono dispositivi intelligenti, in grado di analizzare le situazioni, gli spazi, gli oggetti, i comportamenti delle persone, al fine di fornire informazioni utili in molteplici ambiti e settori. Spesso questi dispositivi hanno al loro interno la capacità elaborativa per eseguire le analisi direttamente a bordo camera. Parliamo, infatti, di apparati IoT intelligenti con un buon livello di indipendenza dall’infrastruttura centrale, che spesso può essere ridotta al minimo a beneficio di una maggiore flessibilità, scalabilità ed efficienza” sottolinea Raggi.

Realtà internazionale di assoluto riferimento nel campo tecnologico e della ricerca, Konica Minolta è conosciuta principalmente per le sue competenze nell’imaging. Dal 2017 il vendor ha avviato una partnership particolarmente stretta con MOBOTIX, multinazionale tedesca produttrice a livello mondiale di sistemi di video analisi di classe entreprise, e nel 2021 è diventato distributore di questi dispositivi e di numerose altre soluzioni software, che danno ancora più valore alle soluzioni di video analisi che propone al mercato.
“Le soluzioni MOBOTIX che proponiamo sono dei veri e propri sistemi intelligenti, computer dotati di occhi per vedere, di orecchie per ascoltare, di una bocca per parlare e di un cervello per analizzare le situazioni, gli spazi, gli oggetti e fornire risposte determinanti per agire o prendere decisioni in molteplici ambiti e settori. I nostri progetti in questo ambito si caratterizzano per alcuni elementi distintivi che rappresentano una garanzia dei risultati nel breve e lungo periodo” spiega Raggi, pronto a dettagliarli uno per uno. Innanzitutto, una progettualità tailor-made: il DNA dell’azienda è, infatti, caratterizzato da un forte orientamento alla tecnologia e alla ricerca & sviluppo, e questo consente di sviluppare progetti innovativi e spesso unici che rispondono perfettamente alle esigenze dei clienti. A questo si aggiunge scalabilità e replicabilità: forte dell’integrazione con le sedi di tutto il mondo e del network di competenze sviluppato soprattutto negli ultimi anni, Konica Minolta Italia è, infatti, in grado di replicare progetti di successo sviluppati in altri Paesi, applicando quei correttivi utili per rispettare tutte le specificità e le regolamentazioni locali. Infine, governance e progettualità: da questo punto di vista, Konica Minolta possiede una consolidata esperienza nella gestione di progetti complessi e nell’integrazione con importanti partner in diversi ambiti. Questo le permette di sviluppare e gestire progetti di successo, mantenendo un elevato livello di governance che garantisce sempre la soddisfazione del cliente.

“Per quanto riguarda la privacy, tutti sappiamo quanto questa tematica sia oggi delicata, in particolare in ambito video analisi, dove è richiesta una gestione delle immagini particolarmente prudente e attenta. Potenzialmente la tecnologia che abbiamo tra le mani, permette di estrapolare, registrare e correlare informazioni di ogni tipo, riferite a persone. Informazioni che, se non vengono usate correttamente, violerebbero gravemente la privacy degli individui. È qua che entrano in gioco le misure che necessariamente bisogna prevedere per far sì che i sistemi implementati siano in regola e soprattutto rispettino la riservatezza di certe informazioni” puntualizza il Product Manager, ricordando come la responsabilità in merito al rispetto delle regole ricada sul cliente, ma spetti ai fornitori rendere possibile l’implementazione di sistemi perfettamente a norma: dalla scelta di un hardware sicuro e inviolabile, alle configurazioni delle telecamere, dall’abilitazione di specifiche funzionalità alle impostazioni delle registrazioni.
Per quanto riguarda Konica Minolta, tutte le sue soluzioni dispongono di componenti smart che permettono, per esempio, di eseguire registrazioni in determinate fasce orarie o al verificarsi di eventi specifici, oppure di “pixellare” le immagini delle persone, mantenendo comunque valide le analisi di interesse. Inoltre, è possibile utilizzare la tecnologia termografica per individuare e distinguere un corpo umano dal calore emesso e dalla sua sagoma, senza riconoscerne il volto. Nessuna violazione della privacy, quindi, ma un occhio sempre attento a monitorare spazi e situazioni.

Un canale orientato alla customizzazione

“Il nostro rivenditore tipo è un system integrator in grado di proporre e implementare progetti di video analisi intelligente in sinergia con il nostro team: operatori che sanno comprendere le esigenze dei clienti e sanno soddisfarle con sistemi tecnologici spesso fortemente customizzati e unici” chiarisce Raggi, ricordando come Konika Minolta sia sempre pronta a collaborare con i partner dalla creazione delle opportunità fino alla delivery. Continua anche l’attività di formazione del canale, erogata tanto sulle soluzioni MOBOTIX quanto sui software di terze parti. “A seconda della maturità del system integrator prevediamo, poi, anche un affiancamento sul campo e la consulenza necessaria per progettare sistemi che spesso risultano complessi: tutti elementi indispensabili per essere efficaci tanto in fase di proposizione quanto a livello progettuale” prosegue Raggi, specificando che il programma di canale del vendor comprende anche la condivisione di nuove opportunità, il coinvolgimento su progetti Konica Minolta nelle attività di installazione e configurazione, un percorso di certificazione volto a far diventare i dealer sempre più esperti e a farli accedere a scontistiche più vantaggiose, oltre alla possibilità di utilizzare gli Showroom di Milano e Roma per demo o eventi con i clienti.

“Considerato il dinamismo e la continua evoluzione del settore della video analisi, per noi è fondamentale che il canale sia sempre aggiornato e “nutrito” di soluzioni nuove e prospettive di business interessanti. A questo proposito, nelle prossime settimane lanceremo Luxriot, una piattaforma evoluta che distribuiremo in Italia e che consentirà di applicare algoritmi di Intelligenza Artificiale a flussi video provenienti da qualsiasi tipo di telecamera. Un modo per cominciare a parlare di video analisi anche in contesti e ambiti più tradizionali” conclude Raggi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter