▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

D-Link, per una videosorveglianza davvero intelligente

Funzionalità hardware potenziate, Intelligenza Artificiale e protocolli crittografici di ultima generazione sono alla base di un ecosistema di soluzioni governate da una app, mydlink, in grado di assicurare una gestione completa dei sistemi di videosorveglianza forniti dal vendor. Tantissimi gli strumenti di formazione messi a disposizione dei partner, che grazie a webinare guide all’installazione possono accedere a tutte le conoscenze chiave per gestire al meglio le richieste degli utenti

Vendor

“Dopo la battuta di arresto dovuta essenzialmente al Covid, il mercato della videosorveglianza si sta riprendendo, registrando ottimi dati di crescita e prevedendo una continua escalation anche nei prossimi anni. Questo sviluppo è trainato da una serie di fattori, tra cui la domanda di nuove soluzioni con funzionalità hardware in grado di garantire migliori prestazioni rispetto al passato e l’introduzione dell'Intelligenza Artificiale in sistemi di monitoraggio video indirizzati al tracciamento di oggetti e persone. Spingono la domanda anche i nuovi livelli di sicurezza adottati, che ormai garantiscono una piena tutela della privacy” afferma Lorenzo Reali, Sales Manager Divisione Business di D-Link Italia. Considerati questi elementi, è facile intuire quelle che oggi sono le caratteristiche imprescindibili di una avanzata soluzione di videosorveglianza. Innanzitutto, l’Intelligenza Artificiale. “Nello specifico, si tratta del sistema di rilevamento del movimento basato sull'AI, in grado di distinguere in modo intelligente gli oggetti in movimento (riconoscendo umani e non), i suoni e la rottura dei vetri. Questo rende più sicuro ogni tipo di abitazione e luogo di lavoro, perché riconosce gli eventi pericolosi, eliminando falsi allarmi” spiega Reali, citando tra le altre caratteristiche fondamentali: funzionalità hardware potenziate (come gli alti livelli di risoluzione delle immagini per una nitidezza video superiore), funzionalità IR migliorate (per garantire una miglior visione notturna in completa oscurità) e la funzione Pan & Tilt motorizzata con motion tracking (utile per rilevare un movimento e seguire il potenziale intruso).

“Vale la pena sottolineare, però, che tutto ciò è inutile senza uno strumento di gestione che consente di avere sempre sotto controllo la situazione, come la nostra app mydlink, che rappresenta la nostra vera caratteristica distintiva” prosegue Reali, pronto a evidenziare come con questa app l’utente possa creare regole di automazione per una gestione totale della propria smart home o del proprio ufficio. L’app supporta, tra l’altro, la configurazione intelligente delle videocamere tramite Bluetooth, funzionalità che consente di attivarle in pochi secondi. Mydlink supporta, poi, le Rich Notifications, cioè notifiche push che restituiscono un'istantanea nel momento in cui viene rilevata un'attività; e la definizione di Scene, che consente agli utenti la possibilità di controllare e automatizzare più dispositivi collegati in qualsiasi momento, creando delle vere e proprie situazioni. Per esempio, è possibile creare un’automazione Fuori Casa/Fuori Ufficio, impostando l’attivazione automatica delle videocamere mydlink collegate e lo spegnimento automatico dei dispositivi collegati alle smart plug mydlink, per una sicurezza più completa.Lorenzo Reali, Sales Manager Divisione Business di D-Link Italia

In aggiunta, in caso di necessità o implementazioni più prosumer, tutte le videocamere mydlink offrono la possibilità di registrare su sistemi NVR Onvif, di essere gestite con comandi DI/DO (Direct Inputo – Direct Output) ed essere integrate con ulteriori dispositivi di sicurezza IoT esterni alla telecamera (luce, sirena, apertura cancello).

Tra i prodotti di punta dell’ecosistema spicca soprattutto la videocamera di sorveglianza DCS-8635LH, videocamera Wi-Fi 2K QHD Pan & Zoom Outdoor con AI, in grado di catturare immagini live con un’incredibile risoluzione e copertura a 360° grazie a inclinazione e panoramica motorizzate. Con il rilevamento basato sull’Intelligenza Artificiale, questa videocamera rileva in modo intelligente le forme e riconosce una persona o un veicolo, così come il suono di rottura di un vetro. Un microfono e uno speaker integrati permettono, invece, una comunicazione bidirezionale, mentre una sirena da 90dB consente di allontanare gli intrusi. Ideale per proteggere casa e piccoli uffici, sia all'interno che all'esterno, la DCS-8635LH può essere montata ovunque grazie al suo design robusto e resistente alle intemperie, e alla sua connettività Wi-Fi ed Ethernet dual-band. Il supporto integrato H.265 High Efficiency Video Coding garantisce un utilizzo della rete e di Internet ridotto al minimo, mentre il supporto ONVIF Profile S consente di registrare continuamente su un NAS o NVR compatibile.

“Va ricordato, poi, che tutte le nostre più recenti soluzioni di sorveglianza sono caratterizzate da protocollo di crittografia WPA3/TLS, ovvero una cifratura che garantisce una maggiore sicurezza nella connettività e nella protezione dei dati: caratteristiche su cui D-Link punta e investe continuamente, poiché assicura elevati livelli di tutela della privacy e di archiviazione dei video creati, offrendo una maggior tranquillità agli utenti” precisa Reali.La videocamera di sorveglianza DCS-8635LH

La formazione del canale innanzitutto

Nella scelta delle soluzioni di videosorveglianza da proporre è importante che i rivenditori prendano in considerazione una serie di elementi. “Alcune domande chiave da porsi durante la definizione di un progetto sono, per esempio, che cosa bisogna videosorvegliare, se è necessario che ci sia sinergia con il sistema di antiintrusione, se la telecamera deve comunicare con altri dispositivi esterni, se è necessario effettuare delle registrazioni e se l’infrastruttura di rete presente è già abilitata per gestire un sistema di sorveglianza. Per sapere come rispondere al meglio a tutti questi quesiti, D-Link mette a disposizione dei suoi partner utili strumenti di formazione, articolati in webinar, corsi online e guide all’installazione, che permettono di accedere a tutte le conoscenze chiave per gestire al meglio le richieste degli utenti” spiega il Sales Manager, ricordando anche la disponibilità di un team presale sempre pronto a fornire il supporto necessario per l’implementazione dei progetti.

A conferma dell’importanza data da D-Link alla formazione del canale, per il prossimo anno il vendor sta anche lavorando al perfezionamento di una vera e propria Academy digitale: una piattaforma ricca di contenuti, video, guide e corsi on-demand che permetteranno ai partner di approfondire le sue soluzioni e imparare a usare a pieno le loro funzionalità, integrandole facilmente in ambienti preesistenti e sfruttando al massimo le nuove tecnologie implementate. Inoltre, sempre per il prossimo anno, è intenzione di D-Link tornare a incontrare i rivenditori in presenza promuovendo una serie di eventi itineranti, così da consentire ai partner di rimanere sempre aggiornati e toccare con mano ogni soluzione del vendor.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter