▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

MSI PRO DP10 Series e MSI PRO MP273QP (TEST PRODOTTO)

In prova un mini PC potente e versatile e un monitor professionale ad alta risoluzione dotato di una elevata qualità dell’immagine, supporti ideali per la produttività sia da casa che dal posto di lavoro.

Prodotti

La nuova proposta firmata MSI per la produttività personale si focalizza sulla necessità di fornire elevate prestazioni a fronte di un ingombro minimo, grazie all’accoppiata fra il Mini PC Pro DP10 Series e il monitor PRO MP273QP da 27 pollici. Il messaggio è chiaro: che ci si trovi a casa o in ufficio, per lavorare non occorrono grandi spazi e non serve scendere a compromessi fra prestazioni e dimensioni.

Il computer

Il Mini PC PRO DP10 è un esempio notevole di integrazione: in un ingombro di 17,8 x 3,4 x 17,9 cm c’è tutto l’occorrente per connettersi in rete ad alta velocità ed elaborare carichi anche pesanti senza rallentamenti. La configurazione del prodotto che abbiamo ricevuto in test include infatti un processore Core i7-1360P a 2.20 GHz di 13ma generazione con 12 core e 16 thread, affiancato da 16 GB di memoria RAM (espandibili fino a 64 GB) e un supporto di archiviazione SSD M.2 da 1 TB, a cui è possibile affiancare un’unità HDD/SSD da 2,5 pollici.

In un ingombro di soli 17,8 x 3,4 x 17,9 cm c’è tutto l’occorrente per connettersi in rete ad alta velocità ed elaborare carichi anche pesanti senza rallentamenti

Il prodotto può essere installato direttamente dietro al monitor grazie al kit per il montaggio VESA incluso nella dotazione; in alternativa può essere disposto in verticale sulla scrivania oppure riposto in orizzontale sia sulla scrivania, sia su un ripiano nascosto. Quest’ultima può essere l’esigenza, per esempio, di un desk in un punto vendita o di chi lavora dal soggiorno di casa e non vuole una vera e propria scrivania in vista. Per questi casi, e per tutti i casi in cui il PC deve rimanere nascosto alla vista, torna comoda la prolunga del pulsante di accensione che è inclusa in dotazione.


Sul pannello frontale, facilmente accessibili, ci sono tre connettori USB 3.2 Gen 2 Type A che raggiungono una velocità fino a 10 Gbps. Sempre sul frontale troviamo poi una porta USB 3.2 Gen 2 Type-C

Anche la connettività è di supporto per una gestione ottimale dello spazio: sul pannello frontale, facilmente accessibili, ci sono tre connettori USB 3.2 Gen 2 Type A che raggiungono una velocità fino a 10 Gbps. Sempre sul frontale troviamo poi una porta USB 3.2 Gen 2 Type-C.

Sul retro, quindi più difficili da raggiungere, troviamo altri due connettori USB 3.2, le uscite video HDMI e VGA, una Thunderbolt e il connettore Ethernet per la rete cablata. Non è indispensabile ricorrere a quest’ultimo perché il Mini PC integra una scheda wireless Intel Wi-Fi 6E AX211 che supporta una velocità massima di 2.4 Gbps. Tuttavia, è doveroso segnalare che il connettore RJ-45 assicura una velocità di trasmissione dati di 2,5 Gbps ad alta larghezza di banda e a bassa latenza. Non meno importante, il PRO DP10 in test supporta anche la tecnologia Bluetooth 5.3, che risulta comoda per collegare mouse e tastiere senza fili di ultima generazione.

Sul retro sono presenti altri due connettori USB 3.2, le uscite video HDMI e VGA, una Thunderbolt e il connettore Ethernet per la rete cablata. Non è indispensabile ricorrere a quest’ultimo perchè il Mini PC integra una scheda wireless Intel Wi-Fi 6E AX211 che supporta una velocità massima di 2.4 Gbps

Vale la pena sottolineare che la dotazione così come indicata consente di collegare fino a quattro monitor differenti ad alta risoluzione, che è un’esigenza di pochi, ma testimonia la grande versatilità di questo prodotto. Inoltre, la porta VGA è un’opzione importante - più che per collegare un monitor esterno – per essere sfruttata come porta COM per accessori che richiedono una connessione seriale, come gli strumenti diagnostici ampiamente impiegati nel settore medicale. Chiudono il quadro la grafica integrata Intel Iris Xe e la presa jack combinata per cuffia e microfono (sul pannello frontale) che consente la registrazione audio o l’ascolto di vocali. Il sistema operativo è Windows 11 Pro.

Sul fronte della sicurezza sono disponibili l’aggancio per il cavo Kensington che torna utile per prevenire i furti materiali, e il modulo TPM 2.0 (Trusted Platform Module) che previene il furto dei dati memorizzati in locale mediante la crittografia.

Il monitor

A prescindere dal tipo di attività che si svolge, un monitor di fascia professionale e di alta qualità è indispensabile per la tutela della vista, oltre che per apprezzare meglio i contenuti. Il modello PRO MP273QP da 27 pollici con pannello IPS ne è un chiaro esempio. È un prodotto sottile, con cornici pressoché invisibili ai lati e nella parte alta, che quindi si inserisce bene anche in un soggiorno. Può essere montato sulla sua base, a parete con aggancio VESA oppure su un braccio mobile ove necessario.


Il modello PRO MP273QP da 27 pollici, con pannello IPS, è un prodotto sottile, con cornici pressoché invisibili ai lati e nella parte alta, che quindi si inserisce bene anche in un soggiorno. E Può essere montato sulla sua base, a parete con aggancio VESA oppure su un braccio mobile ove necessario

Usando la base in dotazione è possibile beneficiare della massima flessibilità: è possibile regolare il pannello in altezza (da 0 a 110 mm), inclinarlo orizzontalmente con un angolo incluso fra -5 e +20 gradi, ruotarlo di 90 gradi per posizionarlo in verticale oppure in orizzontale, e sfruttare la funzione girevole per ruotarlo di -30 / + 30 gradi.

Le immagini hanno una risoluzione nativa di 2.560 x 1.440 pixel, quindi WQHD, e una frequenza di aggiornamento di 75Hz. Sia in orizzontale che in verticale l’angolo di visione è di 178 gradi, il che significa che all’interno di questa angolazione ampia non si percepiranno variazioni di colore o di qualità dell’immagine.

Chi deve lavorare a lungo davanti allo schermo deve mettere in primo piano la salute degli occhi, per questo è importante verificare le certificazioni e le tecnologie che il monitor implementa a tal proposito. Il modello di test è certificato TÜV per la protezione della vista, è dotato della tecnologia MSI Eye Care anti-sfarfallio che previene l’affaticamento degli occhi, di quella Less Blue Light Pro per ridurre l’emissione di luce blu e ha un trattamento antiriflesso della superficie per prevenire il fastidioso effetto a specchio.

Le immagini hanno una risoluzione nativa di 2.560 x 1.440 pixel, quindi WQHD, e una frequenza di aggiornamento di 75Hz. Sia in orizzontale che in verticale l’angolo di visione è di 178 gradi, il che significa che all’interno di questa angolazione ampia non si percepiranno variazioni di colore o di qualità dell’immagine

La dotazione include poi due altoparlanti per consentire di partecipare alle riunioni online o ascoltare l’audio dei contenuti multimediali senza bisogno di ulteriori accessori. Non ultimo, il software per la definizione dei parametri è intuitivo e semplice da usare, mediante i cinque pulsanti situato sul bordo inferiore, nella parte destra (posizione che agevola i destrorsi, ma non i mancini).

Esperienza d’uso

Abbiamo usato quotidianamente i prodotti per la produttività generale, con il computer appoggiato alla scrivania e il monitor sul proprio supporto, in posizione orizzontale. Le prestazioni sono state più che sufficienti per gestire il carico di lavoro proposto, anche in multitasking. Le attività multimediali sono risultate fluide, con una qualità dell’immagine decisamente ottima. L’area di visualizzazione consente agevolmente di usare due finestre affiancate. Sfruttando la possibilità di connettere più monitor abbiamo usato in contemporanea anche il nostro monitor abituale, moltiplicando agevolmente lo spazio visivo a disposizione.

La ventola del Mini PC si è avviata di rado emettendo un lieve fruscio, che passa del tutto inosservato in una stanza mediamente rumorosa. La qualità degli altoparlanti è adeguata per le riunioni online, meno per la riproduzione di musica, soprattutto se si desidera un volume alto. La connessione di rete wireless è stata sempre affidabile e di qualità.

Pro & Contro

Pro

• Versatilità del Mini PC

• Prestazioni

• Qualità del monitor

Contro

• La qualità audio degli altoparlanti installati nel monitor non è eccelsa

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter