▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

UL Solutions amplia i test HVAC europei per rispondere al crescente mercato delle pompe di calore e dei nuovi regolamenti

UL Solutions, un leader globale nella scienza sulla sicurezza applicata, oggi ha annunciato una notevole espansione della sua struttura per il collaudo per il riscaldamento, la ventilazione e l'aria c...

Business Wire

Il nuovo laboratorio in Italia supporta i produttori di pompe di calore con strutture di test avanzate, semplificando i servizi di conformità normativa e le valutazioni delle prestazioni sostenibili delle pompe di calore per il mercato europeo.

NORTHBROOK, Ill.: UL Solutions, un leader globale nella scienza sulla sicurezza applicata, oggi ha annunciato una notevole espansione della sua struttura per il collaudo per il riscaldamento, la ventilazione e l'aria condizionata (HVAC) a Carugate, in Italia, per affrontare la domanda europea in rapida crescita di test completi sulle prestazioni e sulla sicurezza delle pompe di calore.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

A sua volta, questa domanda crescente è guidata dall'adozione diffusa di refrigeranti ecologici e dall'evoluzione dei requisiti normativi. Il laboratorio ampliato di Carugate propone servizi HVAC che offrono test delle performance insieme alla consolidata esperienza dell'azienda sulla sicurezza, rivolgendosi soprattutto ai produttori europei di pompe di calore in edifici residenziali e commerciali. Questi servizi mirano ad aiutare i produttori ad adottare refrigeranti alternativi in modo efficace e migliorare la fiducia nel rispetto delle nuove norme, sviluppando allo stesso tempo prodotti più efficienti.

Le pompe di calore riscaldano e raffreddano in modo efficiente trasferendo il calore esistente. In inverno, recuperano il calore dall'esterno per riscaldare un edificio, mentre in estate espellono il calore interno per raffreddarlo, rendendo questo ciclo di raffreddamento alimentato elettricamente più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai sistemi tradizionali.

Le nuove capacità fondamentali nel laboratorio di Carugate comprendono test di efficienza energetica, sicurezza e requisiti di eco-design per le prestazioni ambientali delle pompe di calore aria-acqua e acqua-acqua. Questi test sono incentrati sul consumo energetico in modalità “standby” e “off”; sull'efficienza con cui una pompa di calore trasferisce l'energia termica; e sul livello di potenza sonora, che misura il rumore operativo. Inoltre, il laboratorio offre analisi di compatibilità wireless ed elettromagnetica del funzionamento delle pompe di calore nei pressi di dispositivi elettronici o emissioni elettromagnetiche.

Completando questi servizi con i programmi di UL Marketing Claim Verification e di ricerca e sviluppo personalizzati, UL Solutions agisce come fornitore di servizi completi per i produttori di pompe di calore, aiutandoli a ridurre i tempi di esecuzione dei test, a rispettare le normative obbligatorie e ad accelerare l'accesso al mercato globale.

“Queste capacità potenziate in Europa rafforzano la nostra dedizione all'offerta di servizi completi e unificati per il settore HVAC”, ha dichiarato Alessio Dellanoce, vice presidente e amministratore delegato del gruppo Appliances, HVAC e Lighting presso UL Solutions. “La disponibilità di test su prestazioni e sicurezza condotte in un laboratorio centrale in Europa semplifica il processo di test per i nostri clienti e li aiuta affiché i loro prodotti arrivino nei mercati specifici nel modo più rapido, dimostrando al contempo che i loro prodotti soddisfano i requisiti di sicurezza ed efficienza.”

I settori europei della climatizzazione e del raffreddamento commerciale stanno attraversando una transizione determinata dalle politiche sui cambiamenti climatici, compresa la necessità di effettuare test HVAC. Ad esempio, il piano dell'Unione Europea “Fit for 55”, che mira a raggiungere una riduzione del 55% nelle emissioni di gas effetto serra entro il 2030, richiede una valutazione delle pompe di calore per le prestazioni energetiche. Insieme, il settore HVAC utilizza sempre più spesso refrigeranti alternativi come R32 e R454B, oltre a refrigeranti naturali come R290, che necessitano di test per affrontare le proprietà uniche di questi refrigeranti, soprattutto la loro infiammabilità, per dimostrare la loro sicurezza, le prestazioni e il rispetto della normativa.

Mentre il settore HVAC si evolve con le nuove normative e la richiesta di tecnologie sostenibili da parte dei consumatori, i produttori devono dimostrare il progresso verso la sostenibilità senza compromettere la sicurezza o le prestazioni. In Europa, UL Solutions sostiene il rispetto delle normative UE come Ecodesign e l'Ecodesign for Sustainable Products Regulation (ESPR), ed è inoltre un organismo di certificazione per KEYMARK, il simbolo di certificazione europea che mostra la conformità dei prodotti alla normativa europea.

Per saperne di più sui servizi per le pompe di calore di UL Solutions.

Informazioni su UL Solutions

Leader mondiale nella scienza della sicurezza applicata, UL Solutions (NYSE: ULS) trasforma le sfide nell'ambito della sicurezza, della protezione e della sostenibilità in opportunità per clienti in più di 110 paesi. UL Solutions propone servizi di test, ispezione e certificazione, congiuntamente ai prodotti software e alle offerte di consulenza, che supportano l'innovazione dei prodotti e la crescita aziendale dei clienti. Il marchio UL rappresenta un simbolo riconosciuto di fiducia nei prodotti dei clienti e riflette un impegno inarrestabile nel promuovere la nostra missione a favore della sicurezza. Aiutiamo i nostri clienti a innovare, a lanciare nuovi prodotti e servizi, a orientarsi nei mercati globali e nelle supply chain complesse, oltre che a crescere in modo sostenibile e responsabile guardando al futuro. Mettiamo la scienza al vostro servizio.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4