▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Manteia Memar acquisisce Wicome: nasce la prima AI Tech Company italiana con una suite di Hyperautomation interamente proprietaria

Manteia Memar S.r.l., azienda leader nell’intelligenza artificiale applicata al settore del credito, annuncia l’acquisizione del controllo di Wicome S.r.l., tech company italiana tra i principali ...

Business Wire

L'operazione completa l'offerta tecnologica del Gruppo nel settore dell'intelligenza artificiale applicata ai processi aziendali. Presentazione ufficiale all'AI Forum di Milano il 4-5 giugno 2025.

MILANO: Manteia Memar S.r.l., azienda leader nell’intelligenza artificiale applicata al settore del credito, annuncia l’acquisizione del controllo di Wicome S.r.l., tech company italiana tra i principali player nel campo del document management e della workflow automation.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Con questa operazione strategica, Manteia completa la propria offerta di hyperautomation, diventando la prima AI Tech Company in Italia a proporre una piattaforma completamente integrata e proprietaria, che unisce:

  • Intelligence Document Processing, per la classificazione documentale automatica e l’estrazione intelligente dei dati,
  • Business Process Management, per l’automazione di processi aziendali complessi di livello enterprise.
  • Conversational AI, con chatbot, assistenti virtuali e knowledge base conversazionali,
  • Agentic AI, per l’orchestrazione autonoma di attività tramite “dipendenti digitali” capaci di eseguire task su piattaforme multiple.

Grazie all’integrazione delle tecnologie e del team di Wicome, Manteia estende il proprio raggio d’azione oltre ai settori Banking, Finance e Credito, già ampiamente serviti, anche verso la Pubblica Amministrazione, le utilities e il comparto industriale.

“La nostra visione è sempre stata quella di creare un campione europeo dell’intelligenza artificiale applicata ai processi di business, con tecnologie proprietarie e modelli nativi europei, capaci di portare l’iperautomazione nei processi reali dei grandi gruppi aziendali e delle pubbliche amministrazioni”, dichiara Graziano Meloni, CEO e Chairman di Manteia, voce di riferimento in Italia per l’Enterprise AI. “Con l’ingresso di Wicome compiamo un passo strategico verso questo obiettivo. Possediamo ora una suite integrata e interamente proprietaria, una delle pochissime in Europa, capace di rendere intelligenti e automatizzati i flussi documentali, decisionali e conversazionali, in linea con gli standard di compliance europei sull’intelligenza artificiale.”

La nuova suite di soluzioni sarà presentata ufficialmente durante l’AI Forum 2025, evento di riferimento in Italia sull’intelligenza artificiale, in programma il 4 e 5 giugno presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano, nell’ambito della Credit Week 2025. Manteia sarà co-organizzatrice dell’evento.

Il 5 giugno all’AI Forum si potranno incontrare da vicino i protagonisti della rivoluzione AI in Italia e conoscere l’offerta integrata di Manteia, pensata per guidare l’innovazione e l’efficienza nei processi di business e nella pubblica amministrazione.

Fondata nel 2019, Manteia ha trasformato il settore della gestione del credito introducendo soluzioni basate su AI per tutte le fasi del ciclo di vita creditizio: origination, gestione, disposal e recupero. L’azienda è anche leader in Italia per l’automazione dell’analisi, gestione ed escussione delle garanzie pubbliche, tra cui MCC e SACE.

La società è membro sottoscrittore dell’AI Pact, posizione che le consente di essere un interlocutore preferenziale dell’AI Office europeo per quanto riguarda la definizione dei criteri di compliance e l’adozione responsabile dell’intelligenza artificiale.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4